13.5 C
Napoli
sabato, Dicembre 4, 2021

Terremoto oggi: nel Pollino eventi sismici senza sosta

Le storie pi lette

TERREMOTO OGGI – L’Italia continua a tremare senza sosta, soprattutto al sud, nella zona di confine tra Calabria e Basilicata. La zona del Pollino è quella più colpita, infatti, questa mattina, 29 novembre 2012, un nuovo sisma è stato registrato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) avvenuto alle alle ore 03:58:04 italiane di magnitudo 2.1. I comuni entro 10 km dall’epicentro sono: ROTONDA (PZ), VIGGIANELLO (PZ), LAINO BORGO (CS), LAINO CASTELLO (CS), MORMANNO (CS).

Tuttavia questa è solo la prima scossa della giornata, visto che, ieri, sempre zona Pollino, sono state registrate vari sismi:
terremoto di magnitudo(Ml) 2.2 è avvenuto alle ore 12:06:49 con una profondità di 8 km; una nuova scossa di magnitudo(Ml) 3.1 è  alle ore 13:37:31, profondità di 5.8 km e un altro sisma con magnitudine di 2.3 è registrato alle ore 14:59:13 ad una profondità di 8.2 km.

I comuni che hanno avvertito il terremoto sono più o meno gli stessi: a 10 km di distanza dall’epicentro troviamo:CASTELLUCCIO INFERIORE (PZ), CASTELLUCCIO SUPERIORE (PZ), ROTONDA (PZ), VIGGIANELLO (PZ), LAINO BORGO (CS), LAINO CASTELLO (CS), MORMANNO (CS). I comuni più vicini all’epicentro compresi tra i 10 e i 20 km sono: EPISCOPIA (PZ), LATRONICO (PZ), SAN SEVERINO LUCANO (PZ), AIETA (CS), MORANO CALABRO (CS), ORSOMARSO (CS), PAPASIDERO (CS), SAN BASILE (CS), SANTA DOMENICA TALAO (CS).

 

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

0
Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di governo. I disordini di sabato scorso che si sono verificati a seguito della manifestazione no...
Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Ultimi articoli