13.4 C
Napoli
sabato, Dicembre 4, 2021

Allerta meteo: neve al Nord, maltempo al Centro-Sud

Le storie pi lette

Da sabato ondata di gelo polare su tutta l’Italia, intanto il maltempo continua a creare forti disagi. Le temperature sono in calo quasi ovunque con forti gelate soprattutto a Trento e l’Aquila. E’ in arrivo la gelata dell’Immacolata.

Il Nord è completamente coperto di neve con la colonnina di mercurio fortemente in calo mentre al Centro-Sud e sulla Sardegna è in arrivo il maltempo con forti temporali che porteranno piogge e vento tra domani e sabato mattina. Sabato il tempo migliorerà al Nord mentre sulle regioni adriatiche graveranno venti gelidi e neve. A Napoli il Vesuvio si trova completamente innevato mentre in tutto il resto della Campania le temperature già al di sotto della media del periodo, sono destinate a subire un ulteriore calo. Intanto nevica anche in Calabria. Tetti imbiancati a San Giovanni in Fiore e nelle principali località montane con Camigliatello dove si sono toccati i -4 gradi con circa 20 centimetri di neve e Lorica. Le temperature sono comunque in picchiata in tutta la regione.

FRANE E ALLAGAMENTI- Le forti piogge hanno causato frane e smottamenti a Messina. Nel rione di Paradiso vicino ad un condominio densamente popolato, è franata la terra, ma fortunatamente sono rimasti tutti illesi. Molte abitazioni limitrofe sono state evacuate dai vigili del fuoco per precauzione. Intanto si sono riscontrati gravi allagamenti che hanno interessato molte strade. Smottamenti anche in Toscana dove è crollato un ponte e risulta ancora una persona dispersa. Anche il Cosentino ha subito danni a causa del forte vento mentre le isole restano completamente isolate.

DISAGI PER IL TRAFFICO FERROVIARIO– In alcune zone i binari ricoperti di ghiaccio hanno causato rallentamenti nel traffico ferroviario. Particolarmente coinvolta la tratta tra Civita e Roma, ma anche lungo l’asse che conduce a Viterbo. Chiusa la stazione di Bagnaia. Molto difficile risulta inoltre la viabilità stradale in molte regioni.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

0
Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di governo. I disordini di sabato scorso che si sono verificati a seguito della manifestazione no...
Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Ultimi articoli