Benvenuti al Nord è il film più visto del 2012

Benvenuti al Nord ha ricevuto il Biglietto D’Oro assegnato dall’Anec (Associazione esercenti cinema): è il film più visto in Italia nel 2012. Sul podio anche Madagascar 3: Ricercati in Europa e Sherlock Holmes: gioco di ombre; tra gli italiani, invece, Immaturi – Il viaggio e Vacanze di Natale a Cortina. Premiate anche le case di produzione Warner Bros, Universal Pictures e Medusa Film, vincitrici per l’elevato numero di spettatori ottenuto.

I premi verranno consegnati mercoledì 5 dicembre nella serata condotta da Lorena Bianchetti alla 35° edizione delle Giornate Professionali di Cinema (dal 3 al 6 dicembre a Sorrento): l’Anec premia i film che hanno venduto più biglietti dal primo dicembre 2011 al 30 novembre 2012 nelle sale monitorate da Cinetel. Agli sceneggiatori, registi e attori vincitori vengono assegnate le Chiavi d’Oro del Successo. Tra i personaggi noti premiati che saranno presenti a Sorrento: Alessandro Siani, Christian De Sica, Neri Parenti, Carlo ed Enrico Vanzina, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Valentina Lodovini, Luca Miniero, Paolo Genovese, Dario Bandiera, Alessandro Genovesi.

Molti altri sono i premi assegnati a Sorrento: la targa Anec “Claudio Zanchi” per giovani artisti va a Cristiana Capotondi e Alessandro Genovesi, il premio Agiscuola va al film La chiave di Sara. In più alle Giornate Professionali di Cinema verranno presentati, agli esperti del settore, i film che usciranno nelle sale nei prossimi mesi, attraverso trailer, anteprime, convention e incontri con gli artisti, come ad esempio Mai stati uniti di Carlo Vanzina e Razza Bastarda di Alessandro Gassman (in realtà già presentato in anteprima al Festival internazionale del film di Roma). Per il pubblico invece ci sarà l’anteprima di Quartet di Dustin Hoffman e gli incontri con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Alessandro Gassman.