La notte bianca del centro storico di Napoli tra arte e musica


La notte bianca del 15 dicembre a Napoli si preannuncia ricca di eventi ed intinerari. Dopo il successo al quartiere Vomero la ‘Notte Bianca’ approda anche nel centro storico partenopeo, con un programma ricco e vario, che promette divertimento, musica ed arte fino a notte inoltrata. Street art, dj set, degustazioni, sfilate di moda, visite guidate ai monumenti più suggestivi della nostra città, sono solo alcuni degli appuntamenti imperdibili di questo fine settimana all’ insegna della cultura e della mondanità, che animeranno vicoli e strade del centro storico. Vivere e scoprire Napoli di notte dunque, in un clima allegro e festivo che sa di aperitivo pre-natalizio.

Tra i tanti eventi da segnalare troviamo alcune iniziative degne di nota come le visite guidate all’Accademia di Belle Arti di Napoli, la degustazione di vini in Piazza Bellini, la sfilata di moda nel Palazzo Camera di Commercio di Napoli, le visite guidate alla chiesa di Gesù Nuovo la visita alla casina pompeiana a Palazzo Venezia, la festa popolare itinerante a piazza sette settembre, slow food in piazza Salvo D’Acquisto, la gastronomia della tradizione napoletana in vico Pazziarello e la parata di apertura a piazza Plebiscito. Inoltre saranno presenti nelle varie piazze del centro svariati dj set, ciascuno dei quali offrirà una diversa selezione musicale.

Da segnalare il progetto BANDITS CREW @ SAVE THE VINYL @ RADIO SCA che presenta la ‘Notte bianca vinilica a Napoli‘, un dj set totalmente in vinile in piazza San Domenico maggiore. Una crew di dj’s “vinilisti”, esponenti del progetto per la salvaguardia del vinile, allieteranno la notte bianca partenopea con una selezione musicale del tutto originale e di classe in uno scenario storico suggestivo. Nomi storici quelli che si alterneranno in consolle in diretta radioweb per intrattenere gli amanti della musica: ANTU b2b STRAMB ERICA, KARM RICE, MARCO CORVINO, LINO DI MEGLIO, DEEJAY ERMI, ROBIJ APE, ALE ZIN, ENZO CASELLA, ALDOINA FILANGIERI (WOO), VER@, CRA SH, TONY FORT, BIG LUCIO,NENNEDJFOTOGRAFICO, WALTER, ANTIMO BUONANNO b2b RAFFAELE SOLOFRIA, MIKY SCHIRELA, ANDY DA MOLE, EMILIANO CASSANO, DARIO SORANO, MARIANO DE VITA, DANILO, NOMAD-P b2b ENZO TUCCI.

‘Save The Vinyl‘, questo il nome del progetto, è un movimento ideologico, che si fonda sull’ intento comune di salvaguardare il valore del vinile e di un certo tipo di musica che si discosta dalle scelte comuni più commerciali e scontate, offrendo performance uniche e di un certo livello. “La musica ha già dimostrato nella storia la capacità di diffondere messaggi umanistici, pertanto salvarne il più bel supporto materiale che sia mai stato creato per mano dell’uomo è un dovere da parte dell’umanità” recita lo slogan della Bandits Crew in relazione al progetto pro-vinile. A caratterizzare il dj set saranno per l’appunto le scelte musicali dei Dj’s che adoperano ritmi morbidi della detroit deep-house, discostandosi dalle classiche ruvidezze musicali per offrire una session estremamente raffinata ed esclusivamente in vinile.

Durante la performance musicale ci saranno anche delle esibizioni di street art e altre sorprese. La serata potrà essere ascoltata in diretta su Radio Sca, una web radio commerciale nata grazie al contributo dell’ incubatore d’imprese femminili del Progetto Casa della Socialità di Scampia. La mission di questa web radio è quella di promuovere un nuovo canale di comunicazione insieme a momenti di aggregazione sia virtuali che fisici nelle zone di periferia, in collaborazione con altri partners (partner DJ ANTU , PENSAREFARE, SAVE THE VINYL). Inoltre la serata sarà dedicata alla raccolta fondi per finanziare la pubblicazione del libro ‘Vinilici’, predisponendo un piccolo salvadanaio nel quale ognuno potrà riporre la sua offerta. Largo ai giovani insomma, alla loro creatività e ai loro progetti, cosicchè la notte bianca possa essere un’occasione per contribuire alla promozione della Napoli creativa, giovane, positiva, che impiega le sue energie per migliorare e migliorarsi.