Pierluigi Bersani vince le primarie, Renzi “grazie a tutti”

PoliticaPierluigi Bersani vince le primarie, Renzi "grazie a tutti"

Data:

PRIMARIE – Sarà Pierluigi Bersani il candidato premier per il centrosinistra alle prossime elezioni politiche. Il segretario del Pd ha battuto al ballottaggio delle primarie del centrosinistra, il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Secondo i dati parziali, visibili sul sito www.primarieitaliabenecomune.it con 5347 seggi scrutinati su un totale di 9219, l’ex ministro dello Sviluppo economico nell’ultimo governo Prodi, Pierluigi Bersani ha ottenuto 851548 voti, che gli valgono il 60,78% dei consensi. Il sindaco della città gigliata Matteo Renzi ha ottenuto finora 549399 voti, per una percentuale pari al 39,22%.

Renzi ha ammesso la sconfitta e su twitter ha commentato il risultato del ballottaggio “Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme. Grazie di cuore a tutti, ci vediamo alla Fortezza da Basso alle 21,30″.

Bersani ha dato appuntamento ai suoi al teatro Capranica di Roma, dove a partire dalle 22,00 festeggerà la vittoria delle primarie del centrosinistra. Il segretario del Pd sceso dall’aereo ha evitato commenti sui primi dati “non è il momento di dire nulla”.

Bersani ha battuto Renzi in tutte le regioni italiane, con l’esclusione della Toscana, dove il sindaco fiorentino è al 55,05% contro il 44,95% ottenuto da Bersani. È nelle regioni meridionali che la forbice tra i due si allarga notevolmente: in Campania, Bersani è al 68,92%, in Puglia al 71,98% e in Calabria addirittura al 75,59%.

Durante la giornata era intervenuto Luigi Berlinguer, presidente del collegio dei garanti: “le elezioni primarie del centrosinistra per scegliere il candidato alla presidenza del Consiglio si stanno svolgendo tranquillamente in tutta Italia grazie al lavoro instancabile ed intelligente di più di centomila volontari”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...