Quentin Tarantino: Premio alla Carriera al Festival Internazionale del Film di Roma

CinemaQuentin Tarantino: Premio alla Carriera al Festival Internazionale del Film di Roma

Data:

quentin-tarantino-django-unchained

Il Festival Internazionale del Film di Roma ha deciso di assegnare al regista Quentin Tarantino il Premio alla Carriera. Regista, sceneggiatore e produttore di successi epocali come Pulp Fiction, Le Iene, Kill Bill, Bastardi Senza Gloria, Quentin Tarantino otterrà il riconoscimento il prossimo 4 gennaio, durante la serata organizzata per presentare in anteprima il suo nuovo film Django Unchained (in tutte le sale cinematografiche italiane dal 17 gennaio). Il premio sarà consegnato da Ennio Morricone, una delle personalità del cinema italiano maggiormente apprezzate da Tarantino stesso e presente nella colonna sonora del suo nuovo film (insieme ad altri artisti internazionali e alla nostra Elisa).

Ad organizzare l’evento, Marco Muller, il Direttore Artistico della Settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. E’ intervenuto in prima persona dicendo: “Lo sguardo di Quentin Tarantino ha influenzato radicalmente l’immaginario degli ultimi vent’anni. Tarantino è un cineasta profondamente americano e al tempo stesso molto europeo, per come ha stabilito con il cinema e la sua storia un rapporto tanto analitico quanto passionale. Ha portato avanti un progetto coerente di messa in scena, un disegno autoriale che si è arricchito tanto di sperimentazioni linguistiche che di un continuo gioco di rimandi cinefili. Ne sono scaturiti film vivi e vivaci all’estremo, che fanno esplodere i codici e le convenzioni dei generi ma sanno ogni volta essere spirito del loro tempo”.

Marco Muller mantiene dunque la promessa fatta all’apertura del Festival lo scorso novembre “Vedrete Tarantino, presto. Lo vedrete qui per una grande sorpresa”, dopo che molti erano stati i fans delusi dall’assenza del film americano tra le anteprime presentate a Roma.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...