6.6 C
Napoli
martedì, Dicembre 7, 2021

Rita Levi Montalcini si è spenta all’età di 103 anni

Le storie pi lette

rita levi montalcini

Rita Levi Montalcini si è spenta oggi intorno alle 14, nella sua abitazione romana in via di Villa Massimo, dove è intervenuto il 118. La notizia del decesso è stata verificata anche dalla Questura di Roma.
Neurologa, Premio Nobel per la medicina e senatrice a vita, Rita Levi Montalcini aveva 103 anni.
Nel 2009, quando giunse all’età di cento anni, è stata la prima tra le vincitrici e i vincitori del premio Nobel a varcare il secolo di vita. È stata anche la più anziana tra i senatori e senatrici a vita in carica nonché della storia repubblicana italiana.

Nata a Torino il 22 aprile 1909, negli anni Cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF, scoperta per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina. Insignita anche di altri premi, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Il 1º agosto 2001 è stata nominata senatrice a vita dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi «per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale». Era socia nazionale dell’Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche e tra i soci fondatori della Fondazione Idis-Città della Scienza.

Ecco come si descriveva qualche tempo fa: «L’assenza di complessi psicologici, la tenacia nel seguire la strada che ritenevo giusta, l’abitudine a sottovalutare gli ostacoli – un tratto che ho ereditato da mio padre – mi hanno aiutato enormemente ad affrontare le difficoltà della vita. Ai miei genitori devo anche la tendenza a guardare gli altri con simpatia e senza diffidenza».

Oltre  nel campo scientifico, Rita Levi Montalcini era impegnata anche in politica e nel sociale diventando così un vero e proprio vanto per l’Italia.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

0
Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto 2021. Cresce l'attesa per la fortunata combinazione del sei per un montepremi che ammonta a...

Ultimi articoli