Roberto Benigni torna in tv con la Costituzione Italiana

Roberto Benigni ritorna in tv lunedì 17 dicembre su Rai 1 con La più bella del mondo. Lo show-evento, in diretta dallo storico Teatro 5 di Cinecittà in prima serata, sarà dedicato ai dodici principi fondamentali della Costituzione, che verranno decantati e commentati dal Maestro: due ore di spettacolo per dimostrare quanto quest’ultima sia ancora viva e straordinaria. Nella prima parte l’attore toscano intratterrà il pubblico con argomenti di attualità, trattati ovviamente in modo comico e satirico, mentre nella seconda parte Benigni racconterà la grandezza dell’Italia.

L’artista afferma: “L’ho riletta ed è straordinaria, la più bella del mondo, la nostra Costituzione. Mi sono occupato di Dante e della sua opera che illustra il cielo di Dio, con la Costituzione torniamo nel cielo degli uomini”. Roberto Benigni riprende dunque il discorso affrontato durante la sua ultima apparizione televisiva (il Festival di Sanremo 2011), dove aveva cercato di spiegare e raccontare al pubblico l’importanza dell’Inno Nazionale di Mameli.

L’incontro con il premio Oscar ha come obiettivo quello di farci riscoprire la bellezza, nonché l’attualità dei valori fondamentali dello Stato e di aiutarci, in un momento storico come questo, a trovare i principi a cui ispirarci per superare le difficoltà. Non a caso la platea sarà composta in gran parte da giovani. Lo stesso Benigni ha dichiarato: ”In questo particolare momento storico ci stiamo tutti un po’ perdendo, bisogna riscoprire chi ci ha indicato e illuminato la strada con delle regole semplici”.

La più bella del mondo vuole essere la risposta della Rai a Rock Economy di Adriano Celentano su Canale 5: la televisione pubblica non ha infatti badato a spese; si parla di 5,8 milioni di euro per lo spettacolo prodotto dalla Melampo Cinematografica, organizzato da Lucio Presta, con la regia di Stefano Vicario.

Le ultime indiscrezioni parlano inoltre di un altro prossimo ritorno di Roberto Benigni in televisione in primavera con dodici puntate di Tutto Dante.