Terremoto oggi: scossa in Giappone di magnitudo 7.4. Allarme tsunami

TERREMOTO OGGI – Il Giappone è stato colpito da una scossa di magnitudo 7.4 secondo quanto riferito dal servizio geologico degli Stati Uniti, Usgs. Il terremoto è avvenuto alle 17.18 (ora locale), mentre in Italia erano le 9.18 e l’ipocentro sarebbe stato individuato a 10 km di profondità, mentre l’epicentro  a 240 km dalle coste della prefettura di Miyagi. La Japan Meteorological Agency, Jma, ha valutato l’intensità del sisma con un valore pari a 5, su una scala ha come valore massimo 7.

A destare preoccupazione, è l’annuncio di un allarme tsunami. Alle 18.02 locali (in Italia le 10.02) è stato infatti registrato uno tsunami che non supera un metro di altezza nella città di Ishinomaki, nella prefettura di Miyagi, e non si esclude l’ipotesi che possano verificarsi maremoti che superino i 2 metri di altezza.

Ricordiamo che la prefettura di Miyagi venne colpita dallo tsunami che avvenne l’11 marzo del 2011, ma quello che potrebbe verificarsi oggi, secondo quanto riferito dall’Usgs, non interesserebbe altre aree situate nel Pacifico. Dopo la scossa di magnitudo 7.4, ne sono seguite due di minore intensità, rispettivamente di magnitudo 6.2 e 5.5 e secondo quanto riferito dalla Usgs, sono avvenute nel distretto sismico Off East Coast of Honshu. Il terremoto, oggi, è stato avvertito fortemente nella capitale del Giappone.