Concerto di Capodanno 2013: Venezia e Vienna omaggiano Verdi

spettacoloprogrammi tvConcerto di Capodanno 2013: Venezia e Vienna omaggiano Verdi

Data:

concerto-capodanno-vienna

Come ogni primo giorno dell’anno che si rispetti, andrà in onda il Concerto di Capodanno 2013 alle 12.25 in diretta su Rai Uno dal Teatro La Fenice di Venezia. Quest’anno, giunto alla decima edizione, il concerto sarà interamente dedicato a Giuseppe Verdi (ricordiamo che quest’anno si festeggia il bicentenario della sua nascita); ed inoltre è proprio alla Fenice di Venezia che il maestro debuttò con le famose Rigoletto e Traviata. Sul palco non solo musica, ma anche danza con le coreografie di Roberto Bolle, del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e del Balletto Nazionale Ungherese. A conclusione, i tradizionali pezzi: Va pensiero dal ‘Nabucco’ e il Brindisi dalla ‘Traviata’.

Alle 13.30 andrà invece in onda su Rai Due il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna: nella sala d’oro del Musikverein a Vienna, il concerto, diretto da Franz Welser-Moest, direttore del Teatro dell’Opera di Vienna, sarà dominato dalla musica della famiglia Strauss, con i loro valzer, polke e mazurke, come Sul Danubio Blu, Delirium Waltz e la Tritsch-Tratsch-Polka. Per la prima volta in oltre 70 anni debutteranno in più anche Verdi e Wagner (altro grande artista e musicista di cui si celebra il bicentenario), omaggiati dal maestro con due grandi brani. L’evento andrà in onda in 81 paesi e in Italia in leggera differita; è possibile infatti ascoltarlo già dalle 11.15 in diretta dalla cittadina austriaca sulle frequenze di RadioRai3, in più sarà trasmesso in replica anche su Rai 5 (canale 26 del Digitale Terrestre) alle ore 19.05.

Come da tradizione, non ci resta dunque che farci accompagnare dalle dolci note della musica classica durante il primo pranzo del nuovo anno!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...