Home spettacolo programmi tv Concerto di Capodanno 2013: Venezia e Vienna omaggiano Verdi

Concerto di Capodanno 2013: Venezia e Vienna omaggiano Verdi

concerto-capodanno-vienna

Come ogni primo giorno dell’anno che si rispetti, andrà in onda il Concerto di Capodanno 2013 alle 12.25 in diretta su Rai Uno dal Teatro La Fenice di Venezia. Quest’anno, giunto alla decima edizione, il concerto sarà interamente dedicato a Giuseppe Verdi (ricordiamo che quest’anno si festeggia il bicentenario della sua nascita); ed inoltre è proprio alla Fenice di Venezia che il maestro debuttò con le famose Rigoletto e Traviata. Sul palco non solo musica, ma anche danza con le coreografie di Roberto Bolle, del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e del Balletto Nazionale Ungherese. A conclusione, i tradizionali pezzi: Va pensiero dal ‘Nabucco’ e il Brindisi dalla ‘Traviata’.

Alle 13.30 andrà invece in onda su Rai Due il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna: nella sala d’oro del Musikverein a Vienna, il concerto, diretto da Franz Welser-Moest, direttore del Teatro dell’Opera di Vienna, sarà dominato dalla musica della famiglia Strauss, con i loro valzer, polke e mazurke, come Sul Danubio Blu, Delirium Waltz e la Tritsch-Tratsch-Polka. Per la prima volta in oltre 70 anni debutteranno in più anche Verdi e Wagner (altro grande artista e musicista di cui si celebra il bicentenario), omaggiati dal maestro con due grandi brani. L’evento andrà in onda in 81 paesi e in Italia in leggera differita; è possibile infatti ascoltarlo già dalle 11.15 in diretta dalla cittadina austriaca sulle frequenze di RadioRai3, in più sarà trasmesso in replica anche su Rai 5 (canale 26 del Digitale Terrestre) alle ore 19.05.

Come da tradizione, non ci resta dunque che farci accompagnare dalle dolci note della musica classica durante il primo pranzo del nuovo anno!