Terremoto Toscana, Garfagnana: altre due scosse di magnitudo 2 e 2.1

CronacaTerremoto Toscana, Garfagnana: altre due scosse di magnitudo 2 e 2.1

Data:

terremoto-oggi-toscana-garfagnanaTERREMOTO TOSCANA, OGGI – Dopo il terremoto registrato ieri con magnitudo 4.8, tra la Toscana e l’Emilia, anche questa notte all’1:27 è stata avvertita una nuova scossa in Garfagnana, in provincia di Lucca, con una magnitudine di 2.1. L’ipocentro del sisma è di 14,8 km, almeno stando alle dichiarazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), mentre l’epicentro è stato individuato nei comuni in prossimità di Castiglione, Fosciandora, Pieve Fosciana e Villa Collemandina.

Un’altra scossa ancora è stata avvertita nelle prime ore di questa mattina: 8:05 (ora locale) sempre in Garfagnana con magnitudo 2 e una profondità di 12.5 km. I comuni entro 10 km dall’epicentro sono: BARGA (LU),CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU), CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU), COREGLIA ANTELMINELLI (LU), FOSCIANDORA (LU), GALLICANO (LU), MOLAZZANA (LU), PIEVE FOSCIANA (LU),VILLA COLLEMANDINA (LU). Mentre i comuni compresi tra i 10 e i 20 km sono: FIUMALBO (MO), PIEVEPELAGO (MO), BAGNI DI LUCCA (LU), BORGO A MOZZANO (LU), CAMPORGIANO (LU), CAREGGINE (LU), FABBRICHE DI VALLICO (LU), PESCAGLIA (LU), PIAZZA AL SERCHIO (LU), SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU), VAGLI SOTTO (LU), VERGEMOLI (LU), ABETONE (PT)

SCUOLE CHIUSE – Per motivi precauzionali le scuole rimarranno chiuse nella giornata di oggi. Niente lezioni per tutta la provincia di Lucca (escluso il comune di Gallicano) e in tutta la provincia di Pistoia(escluso il comune di Serravalle). Scuole chiuse anche a Massa, Carrara e Montignoso.

Per fortuna non si registrano danni o feriti e la zona viene perlustrata attentamente sia dalle forze dell’ordine che dagli uomini della Protezione Civile. E anche se la situazione è sotto controllo, tuttavia, è possibile sentire la paura e palpare l’ansia dei cittadini che vivono nei comuni in cui è avvenuto il terremoto. Castelnuovo Garfagnana, Villa Collemandina e Pieve Fosciana già nel 1920 sono stati colpiti da un sisma che distrusse intere cittadine ed è normale che in queste ore la mente si proietti su una simile disgrazia lasciando di stucco tutti gli abitanti.

Intanto il prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro, ha invece parlato ai cittadini di Garfagnana per dimostrare la sua solidarietà, ma soprattutto per avere una testimonianza diretta della situazione: «Tanta paura, ma, per ora, nessun danno a cose o persone. I sindaci hanno deciso di chiudere precauzionalmente le scuole domani, ma si tratta soprattutto – spiega il prefetto dalla sala operativa – di un provvedimento per consentire le verifiche tecniche».

Per quanto riguarda Firenze, interviene il sindaco, Matteo Renzi: «Dopo la scossa di terremoto in Garfagnana, che abbiamo avvertito nitidamente anche a Firenze, i tecnici del Comune sono al lavoro per controllare l’agibilita’ delle scuole. Al momento tutto sotto controllo e nessun problema rilevato». Il primo cittadino fiorentino dichiara inoltre su Facebook: «Gli uffici comunali saranno a disposizione tutta la serata e anche domattina per eventuali sopralluoghi a richiesta dei dirigenti scolastici o dei genitori».

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...