Home poker Ancora nulla di fatto per il Texas Hold’em dal vivo in Italia

Ancora nulla di fatto per il Texas Hold’em dal vivo in Italia

texas-holden-em

Texas Hold’em – Dopo lo stop al Poker dal vivo voluto dal ministero degli interni nel 2009, che ha portato alla chiusura di tutte le sale da gioco nei circoli, nel dicembre dello scorso anno il governo ha approvato un provvedimento che prevede l’assegnazione di 1000 licenze che permetteranno di organizzare tornei di poker live all’interno dei circoli italiani. Le licenze verranno assegnate tramite bando di concorso, il quale avrebbe dovuto avere scadenza al 31 gennaio 2013, ma purtroppo ancora nulla di fatto per il Texas Hold’Em e per le altre varianti del poker nello stivale. Il monopolio ha posticipato la partenza del poker live italiano, forse a Giugno, ma nulla è stato confermato.

Ad oggi, quindi, il gioco live del poker è considerato reato d’azzardo ed è punibile anche penalmente.

Sia i gestori delle sale, sia i giocatori sorpresi al tavolo verde possono essere puniti sicuramente con una sanzione amministrativa, fino ad arrivare a sanzioni penali; questo perché il Poker in Italia non è considerato uno sport ma un’attività d’azzardo. Su questo argomento sono in corso innumerevoli discussioni, anche politiche.

Si discute soprattutto sul fatto che le poker room online nostrane sono legali e gestite tramite licenze AAMS, ovvero dal monopolio di stato, ed il gioco cash sia entrato a far parte della normale routine dei casinò online, dove chiunque in possesso di una connessione internet può puntare soldi veri in una partita di Texas HoldEm.

Per il gioco cash dal vivo le regole cambiano e di fatto viene imposta una restrizione totale ai tornei organizzati al di fuori dei 4 casinò autorizzati (Venezia, Sant Vincent, Campione d’Italia e Sanremo).

Molti non trovano equa la decisione di bandire i tornei dai circoli live mentre nello stesso tempo tali giochi sono sdoganati e fortemente praticati sul web.

L’Italia è in una fase di transizione che alla fine, si spera, porterà ad un serio regolamento sul poker cash live, ma fino ad allora tutti gli appassionati giocatori di Texas Hold’Em dovranno accontentarsi di andare in trasferta nei casinò oppure di sfidarsi al tavolo verde virtuale