Beppe Fiorello interpreta Domenico Modugno nella fiction Volare

spettacoloserie tvBeppe Fiorello interpreta Domenico Modugno nella fiction Volare

Data:

fiorello-domenico-modugno

Beppe Fiorello, interpreterà il grande cantautore Domenico Modugno nella fiction ‘Volare‘ che andrà in onda lunedì 18 e martedì 19 febbraio su Rai Uno. Fiorello, ha raccontato il suo ruolo e l’impegno messo per riuscire ad interpretare al meglio questo grande personaggio: “Lo so. Rischio di apparire posseduto dallo spirito di Modugno. Ho passato momenti di sconforto prima di girare. Avevo paura. Ho sofferto perfino. Chi mi ha preso per i capelli e incoraggiato, ripetendomi che solo io avrei potuto farlo, è stato Milani. Lui e mia moglie si meritano un monumento. Dovevo cantare come lui, ma senza imitarlo. Ho sentito tutte le sue canzoni e alla fine ho capito che potevo solo farle col cuore, e buttarmi. Volevo rievocarlo con rispetto e credibilità. Perché è una leggenda, certo. Ma anche perché la sua biografia è un po’ come la mia. Anche io sono un ragazzo del Sud che voleva fare l’artista, visto al paese come un perditempo che non ha voglia di faticare e arrivato a Roma pieno di illusioni”.

Domenico Modugno, fa ricordare a Beppe Fiorello anche suo padre: “Modugno, oltre che a me stesso, mi fa pensare a mio padre. Era una guardia di finanza che lavorava alla radio dell’arma per dar la caccia a delinquenti e contrabbandieri. Tra un avviso e l’altro, però, cantava e raccontava storielle. Io ero piccolo ma mi ricordo benissimo la volta in cui cantò Amara terra mia di Modugno. Modugno cantava cose vere: il pesce spada, i grilli, il cavallo cieco della miniera, il suicidio di un uomo in frac, i capelli ricci di una ragazza. Era un grande uomo. Odiava le regole ma le rispettava. A Sanremo quando cantò Volare non volevano allargasse le braccia perché uscivano dalla inquadratura. Dovettero trovare un accordo. Da ragazzino la sua prima canzone che ho amato è stata La lontananza. Adesso che le ho conosciute mi piacciono tutte. La sveglietta che fa tic-tac, tic-tac, mi ha fatto penare, ma quando l’ho cantata davanti a suo figlio Massimo mi sono sentito dire che lui non era mai riuscito a farla così bene”.

Scelta tattica, quella della Rai, di trasmettere la fiction subito dopo il Festival di Sanremo? Ci chiediamo, a questo punto, se la fiction riesca a far ‘volare’ ad alta quota gli ascolti tv, sfiorando o raggiungendo quelli della kermesse canora!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...