Da oggi nelle sale The Summit, documentario-inchiesta sui fatti del G8

CinemaDa oggi nelle sale The Summit, documentario-inchiesta sui fatti del G8

Data:

the-summit
I giorni caldi del 20 e 21 luglio 2001 sono ancora una volta al centro di un’inchiesta lucida e obiettiva sui fatti drammatici avvenuti durante il summit del G8 di Genova. I giornalisti d’inchiesta Franco Fracassi e Massimo Lauria con The Summit, hanno realizzato un documentario che ricostruisce quanto accaduto in quei due giorni: dagli eventi di piazza Alimonda con l’assassinio di Carlo Giuliani alle incursioni notturne presso la scuola Diaz, dove avvenne un pestaggio senza precedenti di una violenza inaudita, proseguito poi nella caserma di Bolzaneto .

The Summit fa luce su molti punti oscuri, servendosi di una foltissima documentazione fatta di centinaia di interviste, un migliaio di pagine di documenti raccolti, mille ore di registrazioni audio e cento ore video passate in rassegna in maniera scrupolosa. Uno strumento di denuncia si, ma prima ancora  un prezioso documento che intreccia ricostruzioni animate con riprese dal vero e contribuisce a stimolare lo spirito critico dello spettatore laddove nmon riesce a fornire risposte esaustive.

Tuttavia le tesi dei manifestanti, le valutazioni degli esperti di tattiche militari, le registrazioni delle telefonate intercorse tra poliziotti e carabinieri, analizzate in The Summit, gettano nuova luce su quesiti lasciati nell’ombra dell’ambiguità per undici anni. Si delinea un’idea che diviene sempre più fondata, al di là dei sospetti complottistici alimentati negli anni: l’inchiesta, esponendo i fatti in maniera chiara e critica, fa emergere l’ipotesi di un disegno preciso. Sollevando domande e chiarendo alcuni nodi critici  la valutazione finale è tuttavia lasciata allo spettatore. The Summit sarà nelle sale italiane a partire da oggi, giovedì 21 febbraio.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...