Home Cultura Fiorucci e la similitudine: Tangentopoli vs Salumpoli

Fiorucci e la similitudine: Tangentopoli vs Salumpoli

 



 

 

Se le mazzette in 'denaro' venissero sostituite da tangenti in 'salumi' vivremo certo in un Paese più sano. Ed è proprio in un periodo in cui l'identità della nostra nazione sembra essere più corrotta che mai che Fiorucci lancia una campagna pubblicitaria con lo scopo di esaltare quelle che sono qualità tutte italiane. Qualità per le quali siamo invidiati in tutto il mondo: la cultura e l'arte culinaria che costituiscono un bene da preservare. 

Questo video mostra un vero e proprio scandalo: 'salumopoli'. Con un insaccato si può comprare tutto, una partita di calcio, voti politici e tanto altro ancora. Insomma un promo che rispecchia, purtroppo, quella che è la situazione attuale nel nostro Paese. Tuttavia l'intento di questa campagna è volto a risanare quello che di bello possediamo, oltre a tutti gli scandali, che per forza di cose, ci etichettano.

E con similitudini straordinarie il messaggio trasmesso diventa una sacrosanta verità:  la corruzione non sembra più avere come primo scopo quello di raccogliere denaro se non un lussurioso piacere personale che nel promo è sostituito dalla passione per gli affettati. E se davvero la corruzione potesse essere sostituita da un mazzetta di prosciutti secondo voi come andrebbero le cose in Italia?

Con ironia questo video riassume l'ultimo ventennio di corruzione nostrana nel mondo del calcio, politico e della televisione che può far solo male ad una popolazione che potrebbe rinascere e mantenere alto il proprio tenore di vita solo se si pensi al patrimonio culturale, paesaggistico e culinario che possiede. Il video potrà risultare anche divertente e ben fatto, ma tuttavia il messaggio è forte e chiaro e Fiorucci ha deciso di farlo con una grande analogia promuovendo la passione per il cibo sano e fresco che diventa un diritto di tutti e non solo dei potenti della terra, arrivati al potere non per meritocrazia… assicurando così una democratica redistribuzione dei suoi prodotti, o per analogia della dignità e l'uguaglianza ad ogni singolo cittadino del Bel Paese.

Per seguire l'iniziativa visita il sito poteresalumi.it o segui la storia sui canali social Facebook e Twitter.

Articolo sponsorizzato