Nestlè: Buitoni ritira i prodotti contenenti carne di cavallo

CronacaNestlè: Buitoni ritira i prodotti contenenti carne di cavallo

Data:

nestlè

Nestlè ha ritirato da Italia e Spagna i ravioli e i tortellini di manzo Buitoni perché sono state rinvenute tracce di Dna di carne di cavallo. E’ ormai dilagato lo scandalo della carne di cavallo che di recente ha sconvolto l’Europa.

La scorsa settimana è scoppiato un vero e proprio scandalo alimentare che partito dall’Irlanda, poi giunto in Inghilterra rapidamente ha finito per coinvolgere l’intera Europa. E’ stata trovata carne di cavallo, proveniente per la maggior parte dalla Romania, in hamburger e lasagne preconfezionate. In vista di ciò l’Unione Europea ha deciso di attivarsi, approvando una serie di test sulla carne di manzo per verificarne la composizione. Esami a cui l’Italia si è mostrata contraria. La Germania, invece,  in base a quanto è stato riportato dal Financial Times, ha dichiarato di voler seguire un piano costituito da determinati punti, che prevede precisi test per verificare la presenza non dichiarata di carne di cavallo in determinati prodotti. In conseguenza di quanto è stato deciso a Bruxelles che in Italia la Nestlè ha ritirato dagli scaffali italiani tortellini e ravioli Buitoni per la presenza dell’1% di carne di cavallo non dichiarata.

Non ci sono problemi di sicurezza alimentare” ha dichiarato la Nestlè aggiungendo che presto i prodotti ritirati saranno sostituiti con altri ”che i test confermeranno essere al 100% di manzo”. Intanto ha detto l’azienda che sono state sospese ”tutte le consegne di prodotti finiti con manzo della tedesca H. J. Schypke, società che lavora per uno dei nostri fornitori”. ‘Stiamo rafforzando i controlli di qualità con nuovi test. Assicurare la qualita’ e la sicurezza dei nostri prodotti e’ stata sempre una priorità per Nestlè. Ci scusiamo con i consumatori e assicuriamo che le azioni prese per far fronte a questo problema si tradurranno in più alti standard e in una rafforzata tracciabilità” ha precisato Nestlè specificando che saranno ritirate dalla vendita anche le ‘Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes’ prodotte in Francia.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...