Oceano Indiano: Mauritia, il continente perduto

CronacaOceano Indiano: Mauritia, il continente perduto

Data:

mauritiusNell’Oceano Indiano, sotto le Isole Reunion e Mauritius, è stato scoperto un nuovo continente perduto e il suo nome è Mauritia. La nuova terra, un micro continente, è stata presentata sulla rivista Nature Geoscience dal gruppo di ricercatori  internazionali di Germania, Gran Bretagna e Norvegia, coordinato da Trond Torsvik, dell’Università di Oslo.

Mauritia, nascosto sotto la lava, è un frammento che si è staccato dalle placche di Madagascar e India, circa 60 milioni di anni fa. Si è scoperto che l’Oceano Indiano potrebbe essere pieno di questi frammenti continentali e infatti tale terra presenta basalto, zirconi, pietre semi-preziose e altri minerali. I ricercatori sono arrivati alla scoperta, perché hanno studiato la sabbia della spiaggia dell’isola di Mauritius. Anche le Isole Seychelles, per esempio, rientrano nei frammenti emersi e non solo.

Bernhard Steinberger, del centro di ricerca tedesco per le geoscienze, ha affermato: ‘Da un lato, il modello mostra la posizione delle placche rispetto ai due punti caldi al momento della rottura. D’altra parte, siamo stati in grado di dimostrare che i frammenti del continente hanno continuato a vagare quasi esattamente sopra il pennacchio di Reunion, e ciò spiega perché successivamente sono stati coperti dalla roccia vulcanica’. Questa vicenda fa tornare alla mente la leggenda di Atlantide, narrata dal filosofo greco Platone e diventata  poi un vero e proprio mito. La natura non smette mai di stupirci!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...