Papa Benedetto XVI si dimetterà il 28 febbraio

CronacaPapa Benedetto XVI si dimetterà il 28 febbraio

Data:

papa

La notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI che lascerà il Pontificato dal 28 febbraio, è stata lanciata dall’Ansa con una sola breve riga di agenzia. Si attendono altre informazioni. Si teme possa essere uno scherzo di Carnevale.
Joseph Ratzinger che ha 85 anni, si dimetterà per ‘mancanza di forze’, come ha annunciato ai cardinali. «Dopo una lunga e ponderata riflessione ho capito che devo lasciare il pontificato perché non ho più le forze per portarlo avanti», avrebbe detto ai cardinali secondo SkyTg24.
«Un fulmine a ciel sereno». Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato.

Comunque sia, questa delle dimissioni di Papa Benedetto XVI  è una delle ipotesi che erano circolate un anno fa.
Prima di lui solo tre papi hanno abdicato, il più famoso dei quali è stato papa Celestino V che con ‘il gran rifiuto’  si dimise il 13 dicembre 1294 dopo solo 4 mesi di pontificato.
Gli altri due sono stati papa Clemente I che lasciò il Pontificato il 97 e Gregorio XII che abbandonò il soglio pontificio nel 1415.
Il Codice di diritto canonico, nel libro II, parte II, sezione I, capitolo I, art. 1, così afferma: «Nel caso che il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno la accetti».
Dunque, il Papa può dimettersi, se ha un motivo valido per farlo.

Al termine dell’Angelus di ieri, il Papa ha lanciato un nuovo tweet: «Dobbiamo avere fiducia nella potenza della misericordia di Dio. Noi siamo tutti peccatori, ma la Sua grazia ci trasforma e ci rende nuovi».

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...