Pioggia di meteoriti in Russia, almeno 400 i feriti

CronacaPioggia di meteoriti in Russia, almeno 400 i feriti

Data:

pioggia-meteoriti-russia

Incredibile pioggia di meteoriti sui monti Urali. Stamane sulla alte montagne della Russia centrale numerosi frammenti di meteorite hanno dato origine ad una vera e propria pioggia che ha causato un gran numero di feriti.

I frammenti hanno colpito molte case distruggendo finestre, tetti e infrangendo vetri. In base ad alcune testimonianze si sa che passando il meteorite ha creato nel cielo una lunga scia bianca visibile ad occhio nudo prima dell’esplosione. Il meteorite ha raggiunto la terra e a bassa quota nell’atmosfera è esploso provocando un forte spostamento d’aria dovuto all’urto. Il fenomeno si è verificato a circa 80 chilometri dalla città di Satka intorno alle 9:22 dell’ora locale, corrispondenti alle 4:22 dell’ora italiana. La regione coinvolta da quella che si è stata in effetti una pioggia di cristalli di un meteorite, è quella di Cheliabynsk e in base a quanto ha riferito l’agenzia Interfax sembra che abbiano subito dei cospicui danni almeno 6 città. Nessun danni fortunatamente ha riguardato la centrale nucleare della zona.

Oltre 400 sono le persone rimaste ferite a causa dei cristalli esplosi, due delle quali in modo piuttosto grave. In base a quanto hanno sottolineato gli esperti non c’è alcun collegamento tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio dell’Asteroide 2012 DA14 atteso per oggi.  Andrea Milani, esperto di meccanica celeste dell’università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra ha dichiarato che Non c’é nessun legame tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio ravvicinato dell’asteroide 2012 DA14.  Tra i due eventi non c’é alcuna relazione“. Tra i due fenomeni c’è infatti una distanza di 24 ore che corrispondono ad una notevole distanza nello spazio. “Per questo motivo – ha aggiunto Milani – non c’é alcuna regione di pensare ad un nesso tra i due eventi”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...