Playstation 4: Il videogame avrà tutto un altro sapore.

gamesPlaystation 4: Il videogame avrà tutto un altro sapore.

Data:

playstation 4

Sono passati 7 anni ormai dal lancio della Playstation 3 e Sony si ripresenta con una nuova console ( Playstation 4 ) che a detta di molti rivoluzionerà il mondo videoludico. In realtà una vera e propria presentazione non c’è stata infatti di questa console si sa quasi tutto tranne che l’aspetto estetico.

LA PRESENTAZIONE – Mercoledì notte al Manhattan Center di New York la Sony ha tenuto una conferenza stampa a cui hanno partecipato giornalisti di tutto il mondo per presentare la console che dovrà rappresentare l’azienda Giapponese nella next-generation di videogame. In realtà Sony non ha fatto altro che confermare alcune indiscrezioni ormai da mesi trapelate da Tokio, infatti i vertici dell’azienda giapponese non hanno ancora mostrato la console, probabilmente la presentazione ufficiale avverrà nell’annuale appuntamento estivo dell’E3 (Electronic Entertaiment Expo). Nonostante questo però l’evento è stato come sempre seguitissimo, oltre 2 milioni di appassionati infatti hanno  osservato la conferenza grazie al web-site della Sony. In realtà qualcosa di nuovo ci è stato mostrato, per prima cosa è stato rivelato il nuovo joypad che nelle linee somiglia molto al suo predecessore, anche se presenta alcune implementazione che faranno sicuramente molto piacere agli amanti del videoludico. Sulla parte frontale il nuovo controller presenta un touchpad  (simile a quello che già Sony ha sperimentato su PSVita),  sul retro vi è poi un inedito jack per le cuffie, infine oltre ai famosi vecchi bottoncini c’è un nuovo arrivato, il tasto share che permetterà di condividere contenuti di alcuni videogame con i social network. Ma non è tutto, infatti i vertici Sony hanno fatto sapere che la nuova console sarà dotata di tecnologia Gaikai e che l’uscita di quest’ultima è fissata per la fine del 2013 (inizio 2014 invece per noi europei). La Playstation 4 sarà inoltre dotata di architettura X86, GPU PC, 8 gb di memoria GDDR5 e hard disk locale. Presentati infine anche alcuni videogame che faranno da apripista alla nuova console, tra i più attesi c’è senza ombra di dubbio Watch Dogs un nuovo game ideato da Ubisoft che ci metterà nei panni di un hacker che ha nelle sue mani l’intero sistema informatico di Chicago, attesissimo anche Killzone: Shadow Fall bramato dagli amanti del videoludico ormai da più di due anni.

IL PREZZO E L’USATO – Per quanto riguarda il prezzo per ora Sony non si è sbilanciata, anche se in realtà un noto sito di e-commerce (Zavvi) ha già inserito nel proprio catalogo la nuova console al prezzo di 399,99 sterline (equivalenti a circa 458 euro). I giochi invece dovrebbero costare un massimo di 60 dollari cadauno a detta di Jack Tretton presidente e CEO della Sony, per quanto riguarda invece i titoli usati l’azienda giapponese ci ha tenuto a sottolineare che la Playstation 4 non bloccherà in alcun modo l’utilizzo dei giochi di seconda mano. Shuhei Yoshida, il capo dei Sony Worldwide Studio ha così dichiarato: “È quello che i giocatori si aspettano. Comprano copie fisiche e vogliono usarle dove gli pare, giusto? È anche quello che mi aspetto io. E quindi: i giochi usati vanno sulla Playstation 4. Come vi sembra?”. Infine la nuova Playstation non sarà retro-compatibile con i titoli delle precedenti console per questioni meramente tecniche, comunque Sony ha già fatto sapere che si impegnerà per far si che in futuro la nuova console possa leggere anche i titoli appartenuti alla back-generation di videogame. La nuova Playstation 4 si annuncia quindi come una console innovativa che stravolgerà la vita dei “game players”, una console che punta a ricalcare con mano pesante l’aforisma del noto sociologo Marshall McLuhan, “il medium è il messaggio”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...