Home spettacolo sanremo 2013 Sanremo 2013, 1a serata: omaggio a Giuseppe Verdi e Lucio Dalla

Sanremo 2013, 1a serata: omaggio a Giuseppe Verdi e Lucio Dalla

festival-sanremo-2013Ha preso il via la 63esima edizione del Festival di Sanremo 2013. Un Fabio Fazio emozionato, ha aperto l’attesissima kermesse canora omaggiando il compositore italiano Giuseppe Verdi in occasione del 200° anniversario dalla sua nascita. ‘Simbolo della nostra nazione e dell’unità d’Italia. Evviva l’Italia, evviva Verdi’, dichiara Fazio, ed è il momento in cui appare sul palco dell’Ariston il Coro dell’Arena di Verona che emoziona il pubblico presente a teatro e i telespettatori da casa con ‘Và pensiero’ dall’opera del Nabucco di Giuseppe Verdi, diretto per l’occasione dal maestro Mauro Pagani, direttore musicale del Festival di Sanremo 2013.

Arriva il momento dell’inizio della gara: il primo big a salire sul palco è Marco Mengoni che propone le due canzoni con le quali si è presentato a Sanremo, ‘Bellissimo’ e ‘L’essenziale’. A comunicare con quale canzone Marco Mengoni proseguirà la gara è Marco Alemanno, compagno dell’insostituibile Lucio Dalla scomparso il 1° marzo dello scorso anno. Compare alle spalle una foto di Dalla, scattata da Marco in un momento privato, che condivide con il pubblico l’emozione di calcare quel palco che solo l’anno scorso aveva visto in gara l’indimenticabile Lucio al fianco di Pierdavide Carone con la canzone ‘Nanì’.

Le emozioni provate nel corso dei due omaggi a inizio della prima puntata del Festival di Sanremo, fanno presagire che le sorprese della nuova edizione di Sanremo 2013 saranno ancora tante.