Sanremo 2013, prima serata: Toto Cutugno e il Premio alla Carriera

spettacolosanremo 2013Sanremo 2013, prima serata: Toto Cutugno e il Premio alla Carriera

Data:

sanremo-2013La prima serata del Festival di Sanremo 2013 è volata via tra musica, colori e risate. Tra i vari personaggi famosi saliti sul palco dell’Ariston, abbiamo visto come ospite Toto Cutugno a cui è stato consegnato il Premio alla Carriera da Angelo Obon, colonna portante della Nazionale e difensore del Torino. Fabio Fazio, ricorda al pubblico che la prima apparizione di Toto Cutugno a Sanremo, è avvenuta nel 1976. Il cantante italiano, ha partecipato 14 volte al Festival di Sanremo Cotugno, vincendo nel 1980 con la canzone ‘Solo noi’ e arrivando secondo per sette volte.

Tra i momenti più emozionanti vissuti sul palco dell’Ariston, Cutugno ricorda l’esibizione nel 1990, dove accanto a lui c’era Ray Charles, definito dal cantante come “il genio della musica mondiale“. “E’ stato un avvenimento incredibile”, aggiunge Toto. E quando Fazio gli chiede di cantare le due nuove strofe aggiunte alla canzone ‘L’italiano’, Cutugno recita: ‘Buongiorno Italia di italiani vari/Che noi chiamiamo extracomunitari/che hanno la pelle di un altro colore/Ma per bandiera hanno il tricolore/Buongiorno Italia e il mutuo da pagare/E il dubbio amletico di chi votare/Con i talent show illudi i figli/E una tv foriera di sbadigli’.

Arriva quindi il momento tanto atteso: Toto Cutugno canta la canzone che l’ha reso famoso nel mondo, ‘L’italiano’, accompagnato dal coro dell’Armata Russa composto da 50 elementi. Subito dopo, l’ospite canta ‘Le notti di Mosca’ in lingua russa, salutando coloro che lo stavano guardando da lontano, in particolare dalla Russia. Infine, Fazio chiede di ricordare una telefonata fatta dal grande Domenico Modugno, dove si complimentava dicendo “Toto, con questa canzone girerai il mondo”. A queste parole “Io ci sono rimasto veramente di stucco perché è stato uno dei più bei complimenti ricevuti”, ha dichiarato Toto Cutugno che ha salutato il pubblico omaggiando Domenico Modugno con ‘Nel blu dipinto di blu’.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...