Silvio Berlusconi ha dovuto disdire all’ultimo minuto la sua partecipazione al comizio di chiusura previsto a Napoli alla Mostra d’Oltremare. Berlusconi, sarebbe stato consigliato dal suo medico curante, il Professor Alberto Zangrillo, a non prender parte al comizio a causa di una forte congiuntivite che avrebbe potuto compromettere l’appello finale in tv previsto per questa sera. Di seguito, la nota diffusa da Palazzo Grazioli, in cui viene comunicata l’assenza a Napoli di Silvio Berlusconi:
“Il presidente Berlusconi – si legge nella nota – lamenta disturbi visivi da qualche giorno. Si tratta del distacco posteriore del vitreo monolaterale. Ciò significa la separazione del gel vitreale dalla retina posteriore. E’ un’ evenienza fisiologica perché il vitreo degenera dall’età di 18 anni ed il distacco può occorrere a qualsiasi età. E’ comune nel 60% della popolazione e, se trascurato, può portare a patologia maculare. Per queste ragioni la terapia prescritta é: idratazione; evitare movimenti fisici che condizionerebbero l’assestamento del vitreo (quindi, cautela anche per traumi minori). La diagnosi è stata confermata dal Professor Francesco Bandello di Milano e dal Professor Mario Stirpe di Roma“.
Berlusconi, si collegherà con Napoli per un video messaggio e sul palco, al suo posto, ci sarà Angelino Alfano. La presenza di Alfano è stata confermata da Francesco Nitto Palma, il coordinatore regionale campano del Pdl.