Udinese Napoli: ancora un pari privo di reti

CalcioUdinese Napoli: ancora un pari privo di reti

Data:

udina (4)

Un post partita, come quello di Udinese Napoli, apre la strada ad un vero e proprio dilemma: meglio concentrarsi sul responso del campo, o fermarsi ad inveire contro la scellerata decisione di far giocare la partita alle 19 di un lunedì elettorale? Scegliamo la prima opzione, e siamo subito drastici: non sappiamo più segnare!

Nelle ultime 4 partite, due europee e due di campionato, nessuna rete all’attivo. Abbiamo il terzo attacco della A, il miglior cannoniere della massima serie, ma d’improvviso ci siamo fermati. Un ‘problema’ che non ti aspetti, e che invece ci ha penalizzato in queste ultime di campionato, con tre pari consecutivi. Occorre un’immediata sterzata, e soprattutto che Pandev torni ad essere quello che conosciamo; e che Insigne, finora sufficiente, provi a dare una maggiore consistenza alla sua stagione. Edi e Marek tornino semplicemente ad essere loro stessi!

In terra friulana il Napoli conferma un’improvvisa e inopportuna sterilità offensiva. Pecchiamo di precisione, e di eccessiva leziosità, nell’ultimo passaggio; e di velocità nelle ripartenze. A prescindere dalle componenti ‘interne’, anche la dea bendata che sembra averci abbandonato. Torni sin da subito, poiché trattasi di un ingrediente, talvolta, decisivo.

Nello stadio che 6 anni addietro vide l’esplosione italiana di Lavezzi, il Napoli fa una partita discreta, attenta, costantemente nella metà campo avversaria. Un possesso di palla che però porta ad una sola vera occasione nel primo tempo, e ad un paio di rischi per Padelli, nella ripresa. Un rigore negato nella prima frazione e uno nella seconda, lasciano spazio a qualche timida protesta.  Con un pizzico di cattiveria, di fortuna, di coraggio, gli ultimi due pari senza reti, potevano essere ‘simpatiche’ vittorie.

Bene la difesa, Britos, Paolo e Hugo non lasciano nulla a Muriel e Di Natale. Benissimo Armero sulla sinistra, uno dei tanti ex della partita, autentica spina nel fianco per i bianconeri; è sulla destra che Mesto appare troppo poco incisivo. Ancora sottotono Inler, mentre prestazione come sempre più che sufficiente per il mastino Behrami. I tre tenori, o meglio i due tenori e mezzo, poco incisivi. Marek soffre la marcatura asfissiante di Allan, nella ripresa arretra, fa il mediano e il regista, ma gli manca l’invenzione. Insigne appare timido, mai decisivo e sicuro. Deve osare di più. È solo il suo primo anno in massima serie, finora ha disputato una stagione sufficiente, ma deve ‘rischiare’ di più. Il Matador non riesce a buttarla dentro, corre come un dannato, ma ora torni a segnare. I tre collezionano un’azione degna di nota nella ripresa, l’assist del baby frattese è però impreciso, e Hamsik si coordina male, sparando fuori. L’ingresso di Pandev non regala freschezza, né imprevedibilità, contro la coriacea difesa friulana. Il macedone è un signor giocatore, ma in questa stagione sta deludendo le aspettative. Si riprenda e dimostri le sue, enormi, potenzialità. Il mister le prova tutte: arretra Marek, lasciando il tridente in avanti. Nel finale, squadra a trazione offensiva con la difesa che passa a 4; ma la palla non vuol saperne di entrare. Tardiva forse la sostituzione di Mesto, l’ingresso di Zuniga andava anticipato.

Per crescere definitivamente serve una dose di coraggio, di consapevolezza, di esperienza e conseguentemente di fortuna. Tutti ingredienti che continuano a mancarci, e che, nonostante un campionato assolutamente di primissima fascia, lasciano il campo a troppe lamentele. Eppure la meta, intesa come ‘crescita’, non sembra così lontana!

Prima di concludere, due paroline per la Lega o chi ha deciso di far giocare Udinese Napoli alle 19.00 di un lunedì elettorale: incompetenza, cecità e scelta semplicemente assurda.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

È morto Nenè, Claudio Olinto De Carvalho il campione del Cagliari calcio

È lutto per il calcio italiano. È morto uno...

Morti due giovani calciatori sloveni del Maribor in un incidente stradale

Avevano appena finito gli allenamenti di calcio e stavano...

Gonzalo Higuain e le prime foto con la sciarpa della Juventus

I napoletani delusissimi, i tifosi juventino non sembrano chissà quanto...

Euro 2016: bambino portoghese consola tifoso francese

Il video è diventato viralissimo in men che non...