Ennio Morricone smentisce le sue dichiarazioni su Quentin Tarantino, riportate da tutti i giornali dopo l’incontro con gli studenti della LUISS di Roma. Secondo quanto riportato dai giornalisti, il compositore avrebbe dichiarato che nei suoi film Tarantino piazza le musiche a caso, senza alcuna coerenza; ed inoltre avrebbe dichiarato di non essere rimasto impressionato dall’ultimo Django Unchained, troppo pieno di sangue e violenza.
Negli ultimi giorni, però, il musicista Ennio Morricone ha smentito tutto: “Quello che ho letto a proposito di mie affermazioni su Quentin Tarantino è una parziale scrittura del mio pensiero che ha privato del vero significato quel che ho dichiarato, isolando una parte dal resto. In tal modo la mia affermazione appare scioccante, mi penalizza e mi disturba moltissimo. Ho una grande stima di Tarantino, come ho dichiarato più volte, sono contento che scelga la mia musica, un segnale di fratellanza artistica e sono felice di averlo incontrato recentemente a Roma. Il fatto che Tarantino scelga da un’opera brani musicali molto diversi in un film fa sì che, secondo me, non siano sempre coerenti con l’intera opera. Il problema è che non riesco a vedere troppo sangue in un film per questioni di carattere, è una mia sensazione e mi fa impressione soprattutto in un film fatto molto bene dove il sangue è ben ripreso. Ma questo non c’entra con la mia stima per Tarantino che rimane grandissima“.
L’incidente sembra essersi risolto dunque pacificamente dopo il malinteso creato dalla malafede dei giornalisti, ma pare che comunque non ci saranno più collaborazione tra i due.