Festa delle donne: eventi, iniziative, celebrazioni

CulturaFesta delle donne: eventi, iniziative, celebrazioni

Data:

festa-delle-donne-2013
8 MARZO 2013 – In occasione della Festa delle donne fioccano campagne sociali contro la violenza, per la battaglia sul rispetto dei diritti sociali, politici ed umani delle donne, che spesso, tristemente ancora oggi, vengono violati. In Italia la festa si celebra solo dal 1922, ma in realtà si tratta di una ricorrenza nata negli Stati Uniti nel 1911: l’8 marzo è la giornata internazionale della donna che, oltre a rafforzare la battaglia per i diritti e per il rispetto, è anche un’occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nel corso dei secoli.

Il presidente degli Stati Uniti ha oggi ricordato la Festa delle donne con queste parole: «Oggi è il giorno dei sopravvissuti alla violenza, di chi non deve più vivere con la paura di uscire di notte. O di subire abusi in casa propria, senza distinzioni, da qualunque paese tu venga, chiunque tu ami».  Obama ha inoltre promulgato di recente una legge contro la violenza di genere, ovvero il Violence Against Women Act, un provvedimento a favore delle donne e degli omosessuali.Anche la Rai si è spesa per festeggiare la ricorrenza nella maniera più adeguata, dedicando alla Festa delle donne una programmazione ad hoc ed una serie di eventi a tema contro la violenza di genere.

Su Rai 1, sia UnoMattina che La Vita in Diretta saranno dedicate della violenza sulle donne con avvocati, esperti e responsabili di associazioni; I fatti vostri su Rai 2 porta in tv la testimonianza di una donna vittima di violenza; Agorà su Rai 3 ha parlato dei passi in avanti compiuti in Italia dalla figura femminile con la propria presenza in Parlamento;
Res Gestae Fatti e personaggi parlerà dell’8 marzo 1972, quando ventimila donne manifestarono in piazza Campo de’ Fiori a Roma. Magazzini Einstein propone invece il film “La sposa” e le riflessioni tratte dal convegno “Scrittura svelata” sul ruolo della donna nel mondo intellettuale musulmano.

Il centro televisivoRai si è impegnato a celebrare la Festa delle donne ricorrendo anche ad un’illuminazione dei principali Centri di produzione a Milano, Roma e Napoli di colore rosa e ad una serie di installazioni  realizzate dagli scenografi della tv di stato.
Inoltre per tutto l’8 marzo, gli spazi pubblicitari saranno anticipati da undici dipinti famosi con immagini di donne per celebrare la presenza femminile nell’arte. E intanto la Durex, nota azienda produttrice di profilattici e vari prodotti legati alla sfera sessuale ironizza con unimmagine che ha fatto il giro del web, in cui viene ritratto un fascio con i suoi prodotti al posto delle mimose.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...