Franco Battiato contro il malcostume in Parlamento

MusicartistiFranco Battiato contro il malcostume in Parlamento

Data:

Franco-Battiato-troie-in-parlamento

Franco Battiato, cantautore, nonchè assessore al Turismo della Regione Sicilia è intervenuto a Bruxelles al Parlamento Europeo, affermando: “Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa. E’ una cosa inaccettabile. Sarebbe meglio che queste signore aprissero un casino“.

Parole che non sono piaciute alla politica benpensante. Laura Boldrini ha affermato “Stento a credere che un uomo di cultura come Franco Battiato, peraltro impegnato ora in un’esperienza di governo in una Regione importante come la Sicilia, possa aver pronunciato parole tanto volgari“; Pietro Grasso ha continuato dicendo “Non rientra nelle nostre competenze muovere passi in un certo modo, ma senz’altro esprimeremo il nostro disagio presso il governatore della Sicilia per le frasi dell’assessore“. E ancora, sono intervenute sulla questione le donne del Pd, Valeria Fedeli, Anna Finocchiaro e Rita Ghedini: “Dispiace e mortifica che anche un uomo colto come Franco Battiato senta il bisogno di fare ricorso a un linguaggio volgare e tipicamente sessista per fare affermazioni più generali sulla politica italiana. Tra l’altro le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura della regione Sicilia si riferiscono ad un Parlamento in cui, per la prima volta nella storia italiana, siede un gran numero di donne e suonano per questo doppiamente stonate. Se poi, come pensiamo, Battiato non intendeva insultare le donne ma criticare le istituzioni, lo invitiamo a fare più attenzione ai termini usati e a rettificare comunque quanto ha detto“. Daniela Santanchè critica profondamente il cantautore italiano: “Le oltraggiose e indegne parole rivolte dal neo assessore alla Cultura della Regione Sicilia, Battiato, alle parlamentari italiane nulla hanno a che fare con la cultura ma sono figlie solo di un’ignoranza becera senza confini. Torni a fare il cantautore Battiato che gli riesce meglio essendosi dimostrato, senza appello,  assolutamente inadeguato alla carica istituzionale che gli è stata affidata“.

Non tarda ad arrivare la replica di Franco Battiato, il quale ha affermato “Sono particolarmente dispiaciuto che il Presidente della Camera si sia sentita offesa dalle mie parole, ma posso assicurare che la frase non era sessista. Facevo semplicemente riferimento alla “prostituzione” che c’era nel Parlamento italiano fino a pochi mesi fa, sia maschile che femminile. Non facevo riferimento nè al Parlamento europeo nè al Parlamento attuale ho solo parlato di un malcostume politico, non parlavo certo di donne. Io non sono mai stato sessista e chi mi conosce lo sa bene. Prendo atto con dispiacere che la mia frase, che ovviamente si riferiva a passate esperienze politiche caratterizzate da una logica da mercimonio offensiva della dignità delle donne, sia stata travisata e interpretata come una offesa al Parlamento attuale, per il quale ho stima, o per le donne. Era evidente che il riferimento era a passate stagioni parlamentari che ogni italiano di buon senso vuole dimenticare. Stagioni caratterizzate dal malaffare politico, dal disprezzo per le donne e per il bene pubblico. In Italia si sta avverando una profezia biblica: parliamo la stessa lingua ma non ci intendiamo. Ognuno è artefice del proprio destino, questa Italia così fa schifo. E’ inaccettabile. Sono inaccettabili i loro discorsi. Servi dei servi. E’ l’idiozia dell’essere umano, che con 10 euro si compra un voto”.

Parole forse troppo forti per una politica italiana eccessivamente moralista, cieca di fronte al Processo Ruby, al Bunga-Bunga o a Vallettopoli, ma incapace di accettare il disagio espresso da uno dei più grandi uomini di cultura italiani, che dà voce al pensiero di gran parte del popolo italiano.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...