Scatterà stanotte, l’ora legale 2013 in Italia!

CulturaScatterà stanotte, l'ora legale 2013 in Italia!

Data:

ora-legale-2013Stanotte, scatta l’ora legale 2013! Nonostante il giorno di Pasqua dormiremo un’ora in meno, potremo beneficiare di un’ora di luce in più già da domani. Le lancette dell’orologio, dovranno essere spostate dalle due alle tre di notte e l’ora legale rimarrà in vigore fino al 27 ottobre 2013.

In molti, tendono a credere che la semplice operazione del cambio dell’ora comporterà alcuni disturbi legati al sonno, ma Francesco Peverini, direttore scientifico della onlus ‘Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno’, ha smentito tale certezza rendendo noto che “intorno a noi, tutti si muovono e operano secondo le nuove condizioni orarie, facendoci così sentire nel sistema e non solitarie vittime del nuovo orario. Purtroppo i ritmi quotidiani attuali, sempre più frenetici ed ansiogeni, i ripetuti spostamenti in aree urbane trafficate, la stessa complessità della vita di relazione e del mondo del lavoro ci hanno abituato a continui e spesso repentini cambiamenti delle nostre consuetudini. Ci hanno assuefatto a convivere con dosi elevate di stress e a trovare rapidamente soluzione a molte situazioni critiche. Per cui lo slittamento di un’ora delle lancette dell’orologio rientra, anzi ricade, in questi sopportabili scossoni quotidiani”.

Ma uno studio condotto in Gran Bretagna, non sembra essere dello stesso parere: analizzando l’andamento degli incidenti stradali, si è dimostrato che  nelle quattro settimane dopo il cambio dell’ora i feriti aumentano del 19% fra gli automobilisti e del 43% fra i motociclisti. In ogni caso, con un’ora di luce in più al giorno, potremo giovare anche in termini di risparmio energetico e per evitare i disturbi legati al cambiamento dell’ora, i medici consigliano di andare a dormire un’ora prima stasera.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...