Qualifiche Formula 1: Pole di Vettel, ma la Ferrari c’è.

Formula 1Qualifiche Formula 1: Pole di Vettel, ma la Ferrari c'è.

Data:

qualifiche formula 1

QUALIFICHE FORMULA 1 – Il Gran Premio della Malesia si apre sotto i migliori auspici per le rosse di Maranello che in qualifica conquistano il 2° ed il 3° posto, grande pole invece di Sebastian Vettel che con un giro perfetto conquista la prima posizione in griglia all’ultimo respiro. Buona ancora una volta la prestazione di Hamilton che conquista la 4° posizione, male invece ancora le Mclaren 8° e 10°, mentre il vincitore del primo gran premio Kimi Raikkonen è solo 7°, dimostrando ancora una volta che la sua Lotus è poco performante sul giro singolo.

LE QUALIFICHE – Non ci sono grosse sorprese nelle qualifiche del gran premio della Malesia, nella Q1 ad essere eliminati infatti sono: Van der Garde (Caterham), Chilton (Marussia), Bianchi (Marussia), Pic (Caterham), Bottas (Williams) e Vergne (Toro Rosso). Da sottolineare che Alonso e Rosberg rispettivamente 4° e 3° hanno fatto segnare i loro tempi nella prima manche montando gomme dure denotando quindi un gran passo gara. Nella Q2 invece l’unica sorpresa è la pioggia che coglie un pò tutti impreparati, fortunatamente però quasi tutti i big hanno già fatto segnare i tempi buoni per accedere alla fase successiva, non accedono purtroppo alla Top ten: Grosjean (Lotus), Di Resta (Force India), Hulkenberg (Sauber), Ricciardo (Toro Rosso), Gutierrez (Sauber) e Maldonado (Williams). Nell’ultima manche, la Q3 la pioggia continua a cadere con insistenza e i team decidono di montare tutti gomme intermedie, La Ferrari sembra potersela giocare per la Pole ma all’ultimo secondo Sebastian Vettel tira fuori dal cilindro un giro meraviglioso bloccando il cronometro sull’1:49.674 aggiudicandosi la sua 37° pole in carriera, di fianco a lui invece Felipe Massa che ritrova la prima fila dopo un digiuno che durava ormai dal gran premio del Barhain del 2010, questi quindi i primi 10: 1 Vettel (Red Bull), 2 Massa (Ferrari), 3 Alonso (Ferrari), 4 Hamilton (Mercedes), 5 Webber (Red Bull), 6 Rosberg (Mercedes), 7 Raikkonen (Lotus), 8 Button (Mclaren), 9 Sutil (Force India), 10 Perez (Mclaren).

IMPRESSIONI – A fine qualifiche i due Ferraristi hanno così commentato il loro risultato, Alonso: “Domani cercherò di fare una buona corsa e di andare più avanti possibile, però non sappiamo quale è il passo della vettura per tutta la gara. La pioggia ci ha aiutato e ci ha reso più competitivi. Partiamo tra i primi tre e questa cosa ci avvicina ancora di più al podio e a una possibile vittoria. La macchina è molto più competitiva rispetto allo scorso anno. Con l’asciutto non siamo velocissimi, ma con il ritmo di gara possiamo battere la Red Bull. Con pioggia siamo forse più competitivi, ma l’acqua in pista comporta anche dei rischi. In ogni caso siamo pronti per tutte e due le condizioni”. Massa : “Non so se saremmo stati secondi e terzi con l’asciutto, è stata una buona qualifica per noi. Siamo riusciti a fare un buon giro, forse la pioggia ci aiutato un pò”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...