Sciopero dei trasporti pubblici: il 22 marzo sarà una giornata nera

CronacaSciopero dei trasporti pubblici: il 22 marzo sarà una giornata nera

Data:

sciopero-mezzi-pubblici-22-marzo SCIOPERO DEI TRASPORTI Venerdì 22 marzo sarà una giornata nera per i trasporti: per 24 ore autobus, tram e metro saranno fermi in tutta Italia, ma saranno assicurate le fasce di garanziaSciopera anche il personale navigante di Alitalia e di Alitalia CityLiner per quattro ore, dalle ore 12 alle ore 16.

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Faisa Cisal hanno dichiarato: “la decisione è dovuta alla persistente incertezza sul quadro complessivo delle risorse finanziarie destinate al trasporto locale ed al mancato avanzamento del negoziato per il rinnovo contrattuale. Malgrado l’istituzione del Fondo nazionale di settore il trasporto locale rischia una riduzione dei trasferimenti pubblici complessivi, con il conseguente ulteriore taglio dei servizi e nuove manovre tariffarie. Infatti ad oggi, per il biennio 2014-2015 le Regioni non hanno ancora trovato tra loro e con il Governo un accordo sui criteri di ripartizione dei quasi 5 miliardi di euro l’anno previsti dal neonato Fondo, mentre non risulta ancora chiaro, già per il 2013, il destino delle ulteriori risorse finanziarie storicamente dedicate al trasporto locale dalle Regioni nell`ambito del ‘fondo perequativo’ di 1,4 miliardi/anno “. Sarà il decimo sciopero in 5 anni: da quando circa 110.000 autoferrotranvieri dipendenti di circa 1.200 aziende del settore risultano essere senza contratto collettivo.

A Roma sarà garantito il servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20 (aderiscono allo scipero Atac, Roma Tpl Scarl, Trambus Open S.p.a., Asm Rieti, Argo Civitavecchia).

A Napoli: mezzi fermi dalle 8 alle 17 e dalle 19.30 alla fine del turno.

A Milano: trasporto pubblico fermo dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio (possibili disagi anche per i treni regionali e suburbani Trenord).

A Torino la GTT sciopera dalle 9 alle 12 e dalle 15 alla fine del turno di lavoro.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...