Trilussa, la miniserie con Michele Placido su Rai Uno

spettacoloserie tvTrilussa, la miniserie con Michele Placido su Rai Uno

Data:

trilussa-storia-d'amore-e-di-poesia

Trilussa – Storia d’amore e di Poesia, è la miniserie con Michele Placido che andrà in onda stasera e domani sera in prima serata su Rai Uno. Diretta da Lodovico Gasparini, la miniserie racconta la storia di Carlo Alberto Salustri, più conosciuto con lo pseudonimo di Trilussa, poeta che nonostante la notorietà acquisita, si trova in continue difficoltà economiche. Trilussa, abita in un appartamento di proprietà del conte Osvaldo della Rocca nel ghetto ebraico di Roma e ad ogni fine mese non sa se riuscirà a pagare l’affitto. E’ così che il conte gli lancia una sfida che consiste di trasformare, in soli tre mesi, la giovane inesperta trasteverina Gisele (interpretata da Valentina Corti) in una diva del cinema muto.

Michele Placido, che interpreterà il celebra poeta romano, ha raccontato il suo personaggio durante la conferenza stampa di presentazione: “Ho accettato di misurarmi con questo grande artista perchè amo la poesia, e perchè Trilussa era un autentico anticonformista a differenza di altri come D’Annunzio o Pirandello che avevano addirittura la tessera fascista. Lui era al di sopra della politica. Non non è mai stato fascista né antifascista. Nelle sue poesie parla della decadenza della politica, argomento attualissimo. Viveva alla giornata, aveva l’incubo di pagare l’affitto, era sempre pieno di debiti e però, pur non vivendo nel lusso, si godeva la vita tra donne, abiti eleganti e teatro”.

Nel cast, ci sarà anche Monica Guerritore, nei panni di Rosa, la donna che è rimasta per 40 anni vicino al poeta. Sul suo personaggio, la Guerritore ha dichiarato: “Cameriera? Badante? Compagna? Nessuno ha mai saputo molto di lei. Il legame che la unisce a Trilussa è fortissimo. Lo ama? Un amore che è più di un amante, è più di un figlio. Interpretando questo personaggio mi sono resa conto con emozione che stavo riportando in vita e ridando voce a una donna vera, che era rimasta nell’ombra e a cui nessuno, prima aveva dato una storia”. Appuntamento quindi su Rai Uno, stasera e domani sera, con la miniserie ‘Trilussa – Storia d’amore e di poesia’.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...