Vaticano: iniziato Conclave, la prima fumata è nera

CronacaVaticano: iniziato Conclave, la prima fumata è nera

Data:

VATICAN CONCLAVE 2013: FIRST DAY

E’ iniziato oggi il conclave del 2013 per l’elezione del nuovo Papa e la prima fumata prevista per le 19:00, è stata nera. I cardinali che a partire dal questo pomeriggio si sono riuniti nella Cappella Sistina mentre folte schiere di fedeli erano fuori in attesa del nuovo Papa, hanno deciso di procedere con il primo scrutinio. E’ stato fissato a domani mattina il secondo turno di votazioni.

Sono in totale 115  i cardinali elettori che oggi hanno varcato la soglia della Cappella Sistina per il Conclave. I cardinali elettori sono come di consueto, partiti in processione dalla Cappella Paolina, nella Prima Loggia del Palazzo Apostolico Vaticano ed hanno quindi raggiunto la Cappella Sistina. Dopo l’intonazione del ‘Veni Creator’, i cardinali elettori hanno pronunciato il giuramento prestabilito per l’inizio del Conclave. Il cardinale Giovanni Battista Re, primo dell’ordine dei vescovi tra i cardinali elettori ha quindi recitato in latino la formula comune ed a seguire ciascun cardinale ha pronunciato poi la formula di adesione passando davanti al leggio collocato al centro della Sistina e ponendo la mano sul Vangelo. Il maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, mons. Guido Marini, ha quindi intimato di sgomberare la Cappella chiudendo poi la porta. Il Conclave ha avuto inizio.

Intanto una grande folla ha occupato Piazza San Pietro in attesa della “fumata”. Inevitabile boato di delusione si è levato dalla piazza quando intorno alle 19:00 è apparsa la prima fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina. Continua però ad arrivare gente da ogni parte del mondo che attende con ansia il responso delle votazioni con gli occhi puntati sul tetto della Sistina.

 

 

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...