Boston, Maratona e sangue. Bilancio: 1 morto, 140 feriti e 10 amputati

CronacaBoston, Maratona e sangue. Bilancio: 1 morto, 140 feriti e 10 amputati

Data:

Explosions At 117th Boston Marathon

BOSTON – Le esplosioni avvenute ieri, durante la maratona di Boston, non hanno provocato solo feriti e attualmente si registra la prima vittima: un bambino di 8 anni che aspettava il padre nelle vicinanze del traguardo, 140 persone si trovano in ospedale per i danni subiti dalle due esplosioni e altre dieci (tra cui podisti) hanno subito amputazioni.

La prima bomba è esplosa a poche centinaia di metri dal traguardo, ieri, alle 15:00 ora locale. I runner che avevano oltrepassato la linea d’arrivo si sono infatti girati per assistere all’onda d’urto che ha travolto gli altri compagni. Ma nemmeno il tempo di metabolizzare che una seconda bomba è esplosa più giù, davanti a loro. Attualmente si parla di una terza esplosione, forse provocata dall’incendio sviluppato in strada, vicino la biblioteca John Fitzgerald Kennedy.

ORDIGNI RUDIMENTALI – I Chirurghi che stanno operando i feriti, almeno 17 gravi, si trovano dinanzi ad una scena agghiacciante. I corpi sono stati dilaniati da biglie d’acciaio e chiodi. Si evince così la creazione rudimentale delle bombe: l’obiettivo non era solo uccidere, ma scarnificare carni provocando mutilazioni e ferite atroci.

Subito dopo l’esplosione la polizia ha chiesto ai cittadini di rimanere chiusi negli edifici e non raccogliersi in strada mentre a Boston regnava il caos e il terrore. Una delle gare più antiche del mondo, dopo quella di Atene, si è trasformata in una tragedia abominevole.

I SOCCORSI – In un primo momento i soccorsi hanno assistito i corridori momentaneamente ricoverati nelle tende mediche.  Poi, all’arrivo delle ambulanze, sono stati trasferiti in ospedale. «Stanno arrivando ancora con i pettorali attaccati alla maglietta», racconta il personale medico degli ospedali. Il primo boato è stato udito nella zona vicino all’hotel Fairmont Copley Plaza sgomberato insieme ad un altro a scopo precauzionale.

BARACK OBAMA – L’intervento del presidente degli Stati Uniti d’America è stato repentino: «La nazione ricorderà Boston nelle preghiere questa sera. Funzionari federali stanno mobilitando le risorse per gli aiuti. Ho avvertito i leader di entrambe le parti, ma sono d’accordo che in giornate come questa, non ci sono partiti politici.
Polizia, vigili del fuoco, le squadre di primo intervento, e la Guardia Nazionale hanno risposto eroicamente. Ringraziamo tutti coloro che hanno risposto in modo rapido e professionale a questa tragedia. Non sappiamo ancora chi ha fatto questo o perché, noi conosciamo tutti i fatti. Andremo a fondo: troveremo chi ha fatto questo e scopriremo perché. Eventuali individui o gruppi responsabili sentiranno tutto il peso della giustizia».

Si mobilita intanto l’Fbi che guida il coordinamento dell’inchiesta sulla strage alla maratona di Boston. Lo si è appreso nella conferenza stampa di aggiornamento sulle indagini.

ALLERTA PER ALTRI ORDIGNI – Dopo un’analisi approfondita scongiurate l’eventualità degli altri cinque dispositivi trovati qualche ora dopo la strage alla Maratona. Lo hanno reso noto gli inquirenti, commentando la notizia pubblicata in precedenza dal “Wall Street Journal“.

TALEBANI NON RIVENDICANO L’ATTENTATO – Anzi, negano qualsiasi coinvolgimento nelle esplosioni: «Rilasceremo una dichiarazione su quanto accaduto solo dopo che l’attacco sarà rivendicato. Siamo in attesa di questo», ha tuttavia specificato il portavoce del movimento Ttp (talebano pachistano) Ehsanullah Ehsan.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...