VATICANO – Il sito TorrentFreak commenta sarcasticamente i risultati su una ricerca sui download cinematografici provenienti dal Vaticano – “Scaricare o copiare film dal web è illegale, ma non c’è un comandamento per questo“. L’indagine sarebbe partita da un’intervista ad un proprietario di un negozio di noleggio DVD in Irlanda: “C’è un monastero di preti qui vicino, hanno visto Lincol, Zero Dark Thirty e Les Miserables, tutti scaricati illegalmente”. Il sito di download ha voluto dunque capire cosa accade, invece, in Vaticano per quanto riguarda il download dei film da internet.
A destare particolare attenzione sono i titoli dei film scaricati: gli abitanti del piccolo stato del Vaticano dimostrano di amare commedie romantiche come Love Actually o serie tv come Chicago Fire, ma molti sono soprattutto i film per adulti, con una particolare predilezione per quelli sadomaso.
Sono finite in rete le immagini dei titoli dei film scaricati, che attestano che tali interessi cinematografici proverrebbero proprio dalla Santa Sede (come attestano gli indirizzi IP). Uno dei file scaricati sarebbe di Lea Lexis, una famosa pornostar rumena; ed inoltre TorrentFreak ha dichiarato di non voler pubblicare la lista completa.
Il download è illegale e il Vaticano dimostra di avere gusti non proprio ortodossi in fatto di cinema.