Onu: nuovo trattato commercio armi per l’assemblea delle nazioni unite

CronacaOnu: nuovo trattato commercio armi per l'assemblea delle nazioni unite

Data:

armi-trattatoOnu: L’assemblea generale delle nazioni unite ha approvato, per la prima volta nella storia, un trattato sul commercio delle armi convenzionali. I paesi che hanno votato a favore sono stati 154, tre contrari (Siria, Corea del Nord e Iran) e 23 astenuti, fra cui la Russia. Secondo un dossier di Archivio disarmo, nel 2011 i principali esportatori di armi nel mondo erano gli Stati Uniti, seguiti da Russia e Germania.

E’ davvero un giorno importante per il commercio delle armi, il cui giro d’affari è stimato intorno ai 80 miliardi di dollari. Erano sette anni che se ne discuteva e tra i promotori ci sono alti membri del Consiglio come Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Era prevedibile che Siria, Iran e Nord Corea votassero contro e tra gli astenuti, oltre la Russia, compare anche Cuba, il Venezuela e la Bolivia.

Questo nuovo trattato, che verrà sottoscritto a giugno, prevede nuove regole: non impone controlli sull’uso interno delle armi nei singoli paesi ma chiede ai singoli governi di introdurre leggi nazionali per regolare l’uso e l’esportazioni delle armi ‘classiche’; verranno imposti ai costruttori materiali bellici in regola; si proibisce la vendita delle armi a paesi che potrebbero usarle contro civili o costruzioni; ogni singolo paese dovrà valutare se le armi saranno usate per violare i diritti umani o se potrebbero essere usate da gruppi terroristici o dalla criminalità organizzata e verranno prese misure per combattere il mercato illegale.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...