Scuola: professore sospeso per una lezione di sesso

CronacaScuola: professore sospeso per una lezione di sesso

Data:

scuola-lezione-sesso

SCUOLATrenta giorni di sospensione per un professore di una scuola media di Pontecagnano (Salerno) per aver usato termini e riferimenti troppo spinti durante una lezione di scienze sulla riproduzione sessuale. Dopo un’indagine interna, la direzione amministrativa ha stabilito che la lezione urtava in più occasioni la sensibilità degli studenti presenti in classe che hanno riferito l’accaduto ai genitori.

Le famiglie si sono poi ribellate, richiedendo l’intervento del dirigente scolastic per poi approdare all’ufficio scolastico provinciale. Si parlerebbe di “termini volgari ed eccessivamente spinti con chiaro rimando a organi sessuali maschili e femminili“; è stato aperto infatti un fascicolo presso l’ufficio disciplinare di via Monticelli che, dopo una attenta analisi, ha deciso di prendere il provvedimento disciplinare (la sospensione di 30 giorni) nei confronti del professore.

L’accaduto aprirà sicuramente un dibattito sulla metodologia da utilizzare con i giovani nelle scuole per il trattamento di tematiche legate al sesso. Il provveditore Renato Pagliara dichiara: “Rivolgersi agli studenti in una sede scolastica non è come parlare al bar o allo stadio, bisogna tenere un comportamento consono all’importanza del ruolo di docente utilizzando un linguaggio discreto e scevro da volgarità“; riguardo al caso continua poi – “Parlare di sesso non è sbagliato, non mettiamo in discussione la professionalità del professore, qui si discute sulla terminologia adottata durante una lezione in orario scolastico, ogni docente è chiamato a trattare temi delicati, come quelli sessuali, senza superare certi limiti che competono a un educatore: la scuola non trasmette solo conoscenze e cultura ma forma i cittadini del futuro

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...