Tachipirina dannosa per l’organismo?

ScienzemedicinaTachipirina dannosa per l'organismo?

Data:

TachipirinaSecondo un recente studio, anche la Tachipirina può rientrare nella lista di farmaci da assumere con parsimonia, se non addirittura da evitare: una pubblicazione del 2010 da parte del New Zeland Ashsma and Allergy color Study Group a cura del Dott. Wickens e Colleghi sulla rivista Clinical & Experimental Allergy spiega che il paracetamolo,principio attivo del medicinale in questione,  è un potente farmaco ossidante e proprio per questo consuma le scorte del nostro più potente antiossidante che è il glutatione.

Che il paracetamolo fosse tossico era già noto da tempo; ma che anche la Tachipirina, un farmaco assunto da sempre con superficialità (soprattutto dai bambini) fosse dannoso per l’organismo è una scoperta nuova. Pare che l’effetto ossidante del paracetamolo all’interno della Tachipirina sia particolarmente nocivo, in quanto può agire contrastando i radicali liberi e quindi predisponendo a malattie degenerative e forse addirittura al cancro. E’ stato inoltre detto che  l’assunzione di paracetamolo può essere associata nei bambini allo sviluppo di asma e allergie, secondo quanto emerso da uno studio  della Otago University di Wellington pubblicato sulla rivista Clinical and Experimental Allergy.

Questa la dichiarazione del Dott. Roberto Grava, noto per l’approccio medico non convenzionale, tratta da un suo articolo che denuncia i danni della Tachipirina : “Se l’Industria Farmaceutica guadagna sempre di più è anche a causa della nostra ignoranza. Le conoscenze le abbiamo, ma non possiamo più attendere che siano lo Stato o la Medicina Ufficiale a comunicarcele: oggi ognuno deve darsi da fare e cercare di proteggere la salute propria e quella dei suoi cari. Spesso, nelle relazioni che tengo a qualche convegno sono solito proiettare alla fine questa frase: La salute è un prezioso patrimonio, nostro e dei nostri figli: non possiamo metterla nelle mani dell’Industria Farmaceutica o degli attuali Enti Governativi … molto probabilmente, chi lo farà la perderà!”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...