Home Cronaca Afghanistan: attacco terroristico dei talebani nel centro di Kabul

Afghanistan: attacco terroristico dei talebani nel centro di Kabul

Attacco a Kabul

Ennessimo attacco terroristico dei talebani a Kabul. Oggi un attacco kamikaze, varie esplosioni e sparatorie hanno creato il panico nel cuore della capitale afgana, nei pressi del City Center dove è stato colpito un edificio dell’ONU. Due esplosioni hanno causato tre morti e diversi feriti. Tra questi c’è anche una funzionaria italiana dipendente dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Una delle due esplosioni è stata causata da un attentatore suicida, vicino alla sede dell’Unama, la missione delle Nazioni Unite in Afghanistan. L’attacco nel distretto di Borj-e Sharahah ha colpito la guesthouse dell’Onu dove ha sede l’Oim. Altre esplosioni sono state sentite subito dopo l’attacco da diversi testimoni sul posto.
Emergency riferisce che le persone rimaste ferite nella sede Onu sono sei. Tra questi una funzionaria italiana, tre dipendenti dell’Onu e due guardie nepalesi.

Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato in una telefonata ad una agenzia di stampa internazionale la paternità delle esplosioni avvenute oggi a Kabul.
Secondo una tv afghana l’obiettivo degli attacchi sarebbe il quartier generale di una forza di polizia afghana. Secondo l’emittente un commando armato avrebbe colpito la sede della Direzione della Forza di protezione pubblica cercando di penetrare al suo interno.

Tra i feriti anche una funzionaria italiana dell’Onu le cui condizioni si sono aggravate rispetto a quanto era emerso in un primo momento e sono molto serie, riferisce la Farnesina. Sta ricevendo le massime cure nell’ospedale di Emergency, dove è arrivata in “condizioni critiche“: non ha riportato ferite da arma da fuoco, ma ustioni molto gravi ed estese, rende noto una portavoce dell’organizzazione. E’ una dipendente dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ed è stata «gravemente ferita dall’esplosione di tre granate», ha spiegato Chris Lom, portavoce dell’Oim.