Amici 2013: Maria risparmia sulla diretta e investe sugli ospiti

spettacoloAmici 2013: Maria risparmia sulla diretta e investe sugli ospiti

Data:

amici-di-maria-de-filippi-2013

AMICI 2013 DI MARIA DE FILIPPI, tiriamo le somme – E’ stata abile la Maria De Filippi. Degna di una grande stratega sapeva che per questa edizione il pubblico si sarebbe stufato del solito format. Così, risparmiando sui costi della diretta, ha pensato di investire in ospiti di qualità che hanno avuto un ruolo chiave nel decretare il successo della trasmissione, oltre al talento dimostrato degli stessi allievi dell’Accademia più famosa d’Italia.

E’ partita dalla giuria fissa, che consta di nomi ai quali il pubblico è affezionato: Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte, e scusate se è poco! E così via… una sfilza di personalità importanti tra politici, attori e volti noti al panorama italiano ‘Vip’: Miguel Bosé, Matteo Renzi, Al Pacini, Raoul Bova, Don Ciotti, Gino Strada.

Così Maria De Filippi in questa edizione di Amici 2013 non può fare altro che ritenersi soddisfatta e lo dichiara in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Raccogliendo la media del 23% di share ogni serata, e portando in finale talenti come Verdiana, Moreno, Greta e Nicolò, dice:

Sono più che orgogliosa di questa edizione anche per la direzione artistica di Giuliano Peparini. Soprattutto ero stufa di liti e battibecchi. Sentivo già da tempo che questa formula si era logorata. La giuria, suo malgrado, era un tritacarne. Era troppo centrale, toglieva spazio ai ragazzi. 

Magari investendo su personaggi affermati come attori e cantanti, la De Filippi, ha convinto le reti estere tanto che il format è stato comprato anche da televisioni straniere:

Sì, è già stato venduto negli Usa e siamo in trattativa con Francia e Spagna dove si chiamerebbe “Los Amigos” e mi piacerebbe che a condurlo fosse Miguel Bosé. […] È sempre stata una mia passione, avevo il suo poster in camera. Poi è un gran professionista.

Probabilmente Bosé è bravo nel ruolo che ha ricoperto in quel di ‘Amici’, ma la Maria è davvero insostituibile. Tuttavia la conduttrice esprime pareri personali anche sugli ospiti. Irritata forse dall’assenza/presenza di Harrison Ford che non è sembrato minimamente coinvolto dal programma, entusiasta invece della partecipazione di Al Pacino:

l più grande Al Pacino: finita la puntata è andato a parlare con il ragazzo sconfitto e gli ha fatto un lungo discorso. Il giorno successivo ha chiamato in redazione e ha detto: “Non vi preoccupate se dovete tagliare, fate. Non è un problema.

E per questa edizione ha pensato proprio a tutto, anche ad inviare messaggi di speranza e solidarietà con le figure di Don Ciotti (dell’associazione ‘Libera’) e Gino Strada (fondatore di Emergency).

In quanto a Matteo Renzi dichiara:

Ha una chiave d’accesso alle nuove generazioni che i suoi predecessori non avevano. Del resto quando venne Vecchioni, lo disse chiaro: “Sono miopi gli altri”. Una certa sinistra è ancora piena di pregiudizi, soprattutto nei confronti di Mediaset. Certa sinistra è chiusa: si invitano tra loro, leggono gli stessi libri, si parlano tra di loro.

Svela che case discografiche le hanno proposto di comprare tutto, ma lei ha sempre declinato ogni offerta per rimanere libera visto che Amici è diverso da programmi come X-Factor, dove il talent è di proprietà della casa discografica stessa.
Per Maria è proprio il momento dei cambiamenti e come già annunciato in precedenza, per la prossima stagione di Uomini e Donne, anche il trono blu verrà momentaneamente abolito per logiche aziendali, dando spazio esclusivamente al trono over e rosa.

Avanti Maria, sei molto meglio di tanti ministri dell’economia che governo dopo governo si sono seduti su di una poltrona senza mai riuscire a riempire le casse dello Stato.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...