Cannes 2013: i nomi delle giurie delle quattro sezioni

CinemaCannes 2013: i nomi delle giurie delle quattro sezioni

Data:

CANNES 2013 – A meno di due settimane dall’apertura del 66 esimo  festival di Cannes fervono i preparativi: Thierry Frémaux ha appena annunciato i nomi che faranno parte delle giurie  delle varie sezioni della rassegna, mentre c’è molta attesa per il discusso ‘The bling ring‘ di Sofia Coppola (con Emma Watson protagonista). La kermesse più importante nel panorama cinematografico mondiale si aprirà  quest’anno il 15 maggio con ‘Il Grande Gatsby’ di Baz Luhrmann e si concluderà il 26 maggio con ‘Zulu’ di Jérôme Salle.

27097-cannes_2013

Il festival è composto da quattro sezioni distinte: Concorso Ufficiale, Un Certain Regard, Camera d’Or, Cortometraggi e Cinéfondation. Di seguito riportiamo in elenco le quattro sezioni con le rispettive formazioni per Cannes 2013

Concorso Ufficiale – Questa è la sezione di maggior rilievo e visibilità mediatica, quella che attribuisce i premi più importanti come la Palma d’oro e il Grand Prix. Quest’anno è presieduta da Steven Spielberg, mentre nella giuria vi sono: Daniel Auteuil, Vidya Balan, Naomi Kawase, Nicole Kidman, Ang Lee, Cristian Mungiu, Lynne Ramsay, Christoph Waltz. Questa  formazione è però stata criticata per un presunto eccessivo “hollywoodcentrismo”.

Un Certain RegardLa sezione dedicata alle opere originali per estetica o contenuti, vanta nella selezione di quest’anno gli ultimi film di Sofia Coppola, Claire Denis, James Franco, Hany Abu-Assad, Lav Diaz, Hiner Saleem, il vincitore del Sundance festival e ‘Miele’,debutto alla regia della nostra conterranea Valeria Golino (nelle sale dal 1 maggio). La giuria è presieduta da Thomas Vinterberg, vincitore nel 1998 del Premio della Giuria, e composta tra gli altri da Ilda Santiago (direttore del Festival de Rio) ed Enrique Gonzalez Macho (produttore e distributore spagnolo).

Camera d’OrPrestigioso riconoscimento del festival alla miglior opera prima tra tutte le sezioni della rassegna, la Camera d’Or quest’anno è presieduta da Agnès Varda, vera e propria leggenda del cinema francese, che con il suo ultimo documentario autobiografico ‘Les plages d’Agnès’, presentato a Venezia nel 2008, ha riscosso un notevole successo di critica. Fanno parte della giuria tra gli altri Chloé Rolland (Syndicat de la Critique) e il regista francese Régis Wargnier, membro della giuria del concorso nel 2002.

Cortometraggi e CinéfondationJane Campion è il presidente della giuria che ha il compito di valutare tutti i corti in corsa per la Palma d’oro e i lavori provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. La sezione è composta da nove cortometraggi in concorso e diciotto  titoli della Cinéfondation che fanno capo alla medesima giuria, della quale fa parte anche l’italiana Nicoletta Braschi.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...