Coppa America, lutto: è morto il velista di Artesmis, Andrew Simpson

america's cupCoppa America, lutto: è morto il velista di Artesmis, Andrew Simpson

Data:

coppa-america-morto-andrew-bart-simpsonsan-francisco-artemisCOPPA AMERICA – E’ lutto nel mondo dello sport nell’ambito della Coppa America. A San Francisco, il catamarano svedese Artemis, si è ribaltato durante un allenamento di preparazione alla gara. Purtroppo nell’incidente è rimasto ucciso l’olimpionico di vela britannico Andrew ‘Bart’ Simpson, campione e medaglia d’oro dei Giochi olimpici di Pechino 2008.

L’uomo, 36 anni, è stato travolto dalla sua stessa imbarcazione che si è rovesciata al largo delle coste californiane. Ceo di Artemis Paul Cayard afferma: «L’intero team Artemis Racing è devastato da quanto accaduto. Le nostre condoglianze di cuore vanno alla moglie e alla famiglia di Andrew». Tuttavia si registra anche un ferito dell’equipaggio che è stato ricoverato in ospedale, ma non fuori pericolo.

coppa-america-morto-andrew-bart-simpsonsan-artemisL’incidente è avvenuto intorno alle 13 del pomeriggio e i velisti dell’Artemis sono rimasti per lunghi minuti sott’acqua.  Poi portati a riva, presso il St. Francis Yacht Club, dove i paramedici hanno cercato di rianimare Simpson. Ma non c’è stato nulla da fare: l’atleta stato dichiarato morto poco tempo dopo. Le lesioni erano troppo gravi.

Queste nuove imbarcazione dell’America’s Cup, adottate quasi da tutte le squadre americane, sembrano essere delle vere e proprie diavolerie. Barche estreme, spinte al massimo della tecnologia e strategia tanto che il rappresentate italiano, Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, ha confessato che in quelle barche non ci metterà piede.

Tutte le protezioni, come l’air-bag montato sulla testa dell’albero e le protezioni rigidi dei velisti non sono bastate a salvare la vita di Andrew Simpson.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

America’s Cup Napoli 2013, 34esima edizione: tutto il programma

AMERICA'S CUP NAPOLI - La città partenopea ospiterà un'altra...

America’s cup Napoli: trionfa Luna Rossa

Grande exploit di Luna Rossa nell'ultima regata delle World...

Numeri da record per il Public Event Village e le World Series America’s Cup di Napoli 2012

Sono tanti i numeri significativi che hanno fatto da...

America’s cup Napoli: il vento fa rinviare le regate

Il vento forte, più della pioggia, rovina il penultimo...