David di Donatello, la sfida tra “Diaz” e “La Migliore Offerta”

CinemaDavid di Donatello, la sfida tra "Diaz" e "La Migliore Offerta"

Data:

I premi David di Donatello 2012-2013 saranno consegnati il prossimo 14 giugno  in diretta in prima serata dagli Studi Rai Dear a via Nomentana a Roma . La sfida sarà tra Diaz di Daniele Vicari e La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, che hanno ottenuto entrambi 13 candidature, tra cui Miglior Film e Migliore Regia; seguono con 12 candidature Viva la libertà di Roberto Andò (con Tony Servillo candidato al premio Migliore attore), e con 11 candidature ciascuno Educazione Siberiana di Gabriele Salvatores e Reality di Matteo Garrone. Io e te di Bernardo Bertolucci ha ottenuto 6 candidature e 5 per Viaggio da sola di Maria Sole Tognazzi.

La migiore offerta
La migiore offerta

Delusione per Bella Addormentata di Marco Bellocchio, che riceve solo due candidature. Lo stesso direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha affermato: “Io considero Bellocchio forse il miglior regista italiano e sapete quanto abbiamo voluto quel film (Rai Cinema e’ uno dei produttori e 01 e’ distributore). Ma le scelte dei giurati sono imperscrutabili“.

Sono  27 i film usciti tra il 26 marzo 2012 e il 26 aprile 2013 che hanno ottenuto le candidature per i David di Donatello da parte dell’Accademia del Cinema Italiano: la manifestazione sarà sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del ministero per i Beni e le Attività culturali; sarà presentata da Lillo e Greg, e che avranno il compito di accogliere i numerosi ospiti del mondo del cinema, assegnando “con umorismo e senza pagliacciate” i premi David di Donatello.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...