I premi David di Donatello 2012-2013 saranno consegnati il prossimo 14 giugno in diretta in prima serata dagli Studi Rai Dear a via Nomentana a Roma . La sfida sarà tra Diaz di Daniele Vicari e La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, che hanno ottenuto entrambi 13 candidature, tra cui Miglior Film e Migliore Regia; seguono con 12 candidature Viva la libertà di Roberto Andò (con Tony Servillo candidato al premio Migliore attore), e con 11 candidature ciascuno Educazione Siberiana di Gabriele Salvatores e Reality di Matteo Garrone. Io e te di Bernardo Bertolucci ha ottenuto 6 candidature e 5 per Viaggio da sola di Maria Sole Tognazzi.

Delusione per Bella Addormentata di Marco Bellocchio, che riceve solo due candidature. Lo stesso direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha affermato: “Io considero Bellocchio forse il miglior regista italiano e sapete quanto abbiamo voluto quel film (Rai Cinema e’ uno dei produttori e 01 e’ distributore). Ma le scelte dei giurati sono imperscrutabili“.
Sono 27 i film usciti tra il 26 marzo 2012 e il 26 aprile 2013 che hanno ottenuto le candidature per i David di Donatello da parte dell’Accademia del Cinema Italiano: la manifestazione sarà sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del ministero per i Beni e le Attività culturali; sarà presentata da Lillo e Greg, e che avranno il compito di accogliere i numerosi ospiti del mondo del cinema, assegnando “con umorismo e senza pagliacciate” i premi David di Donatello.