FESTIVAL DI CANNES 2013: al via ieri l’edizione 2013 del Festival di Cannes con un red carpet affollatissimo e piovoso. Grande ovazione per Leonardo Di Caprio e tutto il cast del film Il Grande Gatsby, film fuori concorso, che ha aperto la manifestazione cinematografica più attesa in Europa. Sulla montée des marches del 66esimo Festival di Cannes, festa da mille e una notte e fuochi d’artificio, come nel film di Baz Luhrmann. Nella cerimonia di apertura, ovazione anche per Steven Spielberg, il regista presidente della giuria del Festival. In platea, mostri sacri, da Michel Piccoli e Claude Lelouche, attrici strapremiate come Julianne Moore. In bianco la madrina Audrey Tautou, (la famosa Amèlie).
A partire da giovedì, inizierà la gara: l’ambita Palma D’Oro sarà assegnata ad un film “che possa essere ricordato nel tempo“, proprio dalla giuria capitanata da Steven Spielberg, della quale fanno parte anche Ang Lee, Naomi Kawase, Daniel Auteuil, Vidya Balan e Christoph Waltz . Splendente sul red carpet anche Nicole Kidman (altro membro della giuria), la quale rincuora gli italiani per la mancanza di un loro giurato: lei stessa è molto legata al nostro paese e sente di avere uno spirito italiano.
Oltre 20 i film in gara, tanti i grandi nomi: unico italiano in concorso, Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza (interpretato da Tony Servillo). Nella sezione Un certai regard vedremo invece Miele di Valeria Golino; nella Semaine de la critique sarà proiettato Salvo, film d’esordio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza; e ancora, fuori concorso, sarà presentato Un Chateau en Italie, di Valeria Bruni Tedeschi con Filippo Timi, e Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini.