Franca Rama è morta. La compagna di Dario Fo aveva 84 anni

PRIMO PIANOFranca Rama è morta. La compagna di Dario Fo aveva 84 anni

Data:

Franca Rame (in foto: nel 2008 a Napoli)E’ morta Franca Rama: una vita tra teatro e impegno. Moglie del premio Nobel Dario Fo, aveva 84 anni, era nata a Villastanza (Parabiago, Mi) il 18 luglio 1929. Debuttò in fasce nei ruoli appunto di neonata nelle commedie allestite dalla famiglia e da quel momento in poi una carriera interminabile. Tuttavia era malata da tempo e insieme al suo compagno di una vita ha portato a termine una serie di battaglie civili. Una ‘donna coraggio‘ che ha saputo fare di una tragica vicenda della sua vita uno spettacolo teatrale ‘Lo Stupro’. L’attrice fu rapita nel 1973. E nel 2006 fu eletta invece senatrice.

Tanti i messaggi di cordoglio da parte di personalità importanti:

Marino, il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma: «La scomparsa di Franca Rame mi addolora profondamente. Ricorderò sempre la sua umanità. Il suo saluto: una carezza sul viso. Ciao Franca». Così il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma.

i Pietro. Lascia «un profondo vuoto» la scomparsa di Franca Rame. Lo dice Antonio Di Pietro, che nel 2006 propose l’attrice come presidente della Repubblica. Oggi Di Pietro esprime «il profondo cordoglio» per la morte ricordando di aver «sempre ammirato e apprezzato le straordinarie qualità umane e artistiche di Franca Rame, la sua passione civile e l’impegno instancabile con cui ha portato avanti, anche insieme a noi, innumerevoli battaglie politiche in difesa dei diritti dei cittadini e dei più deboli».

Il M5S. «Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle piange la scomparsa di Franca Rame ed è vicino a Dario in questo triste e difficilissimo momento». Così Vito Crimi, capogruppo M5S al Senato. «Franca Rame è stata al nostro fianco – scrive Crimi sulla sua bacheca Fb – da libera cittadina in tante nostre battaglie civili. Da quella per un Parlamento Pulito senza condannati a quella per una corretta gestione dei rifiuti senza inceneritori e discariche, quando partecipò nel 2008 ad una grande manifestazione popolare promossa a Napoli. Franca Rame è stata una grande protagonista della cultura e dell’impegno civile in questo paese. Una protagonista che, purtroppo, è stata anche vittima in anni passati di una violenza inaudita».

Il Pdl, Fabrizio Cicchitto «Ricordiamo Franca Rame come una straordinaria attrice che insieme a Dario Fo ha dato vita a spettacoli straordinari per originalità e inventiva. Poi entrambi sono diventati militanti politici e non abbiamo condiviso quasi nulla delle loro posizioni. Siamo colpiti dalla morte di una personalità così significativa ed esprimiamo a Dario Fo i sensi della nostra più viva solidarietà».

Zingaretti. «Con Franca Rame scompare una grande donna, un’artista straordinaria, una persona intelligente, ironica e brillante che ha saputo coniugare creatività e impegno per affermare le idee in cui credeva. Ricorderemo il suo sorriso, la sua immensa umanità e la rara capacità di sapere parlare alle persone di tutte le età arrivando dritto al cuore. In questo momento siamo vicini a Dario Fo e a tutti coloro che le hanno voluto bene. Ciao Franca, ci mancherai».

Venditti. «È morta Franca… non c’è mai fine a questo orrido massacro. È morta, ma vive con lei, il simbolo dell’emancipazione e della lotta femminile e femminista in Italia. Una Donna vera che ha cercato, con tutte le sue forze, di far rispettare in tutte le sue forme fisiche, morali e politiche l’universo femminile. Questa è la ciliegina sulla torta in questo momento controverso della nostra vita. Un abbraccio a Dario, suo fedele compagno di vita… Ti voglio bene Franca e con te tutte le donne, per sempre! Antonello».

Gad Lerner. «Piango Franca Rame come persona che mi è cara e familiare fin dall’adolescenza, quando per me era soprattutto la mamma del mio compagno di scuola e amico Jacopo Fo».

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...