Julius Richard Petri: bigG celebra l’inventore della piastra di per colture biologiche

Cronacain primo pianoJulius Richard Petri: bigG celebra l'inventore della piastra di per colture biologiche

Data:

Julius-Richard-Petri-nel-doodle-di-google

JULIUS RICHARD PETRI – Il doodle di google oggi, 31 maggio, festeggia l’anniversario della nascita di Julius Richard Petri, avvenuta 161 anni fa. Petri fu un microbiologo tedesco che inventò la piastra per colture biologiche, detta appunta piastra di Petri.

Con un logo tipo molto semplice e pulito, BigG ha pensato di rendere omaggio all’uomo di Barmen deceduto a Zeit il 20 dicembre del 1921. Viene ricordato anche come assistente di Robert Kock, colui che riuscì coltivare l’agente causale dell’antrace fuori dall’organismo e a descrivere il suo ciclo di vita, scoprendo di conseguenza l’agente eziologico della tubercolosi.

julius-richard-petriSe Koch fu premiato con il nobel nel 1905 e considerato il fondatore della moderna batteriologia e microbiologia, Petri non fu da meno. Grazie alla sua invenzione, ovvero alla sua piastra, mise a disposizione uno strumento di lavoro fondamentale per i biologi attenti a osservare la crescita di colture cellulari. E il doodle di google, in qualche modo, celebra tale invenzione creando ad hoc una serie di recipienti piatto di vetro o plastica solitamente di forma cilindrica che diventando un contenitore per terreni di coltura solidi e semi-solidi. Questa piastra prima resa sterile viene riempita con il terreno di coltura e agar liquido che fa raffreddare il terreno il quale, solidificandosi, diventa a forma di recipiente, quindi cilindrica. Dunque, su questo composto, è possibile coltivare colonie cellulari con varie tecniche. Tale piastra permette il passaggio dell’aria e tuttavia blocca il passaggio di altri microrganismi.

Ed è così che si muove il doodle di google animato. Basta cliccare sul tasto play per vedere una mano simula la coltivazione; e al passaggio del mouse, invece, vengono ingranditi i microorganismi diversi, ognuno per le lettere che compongono il logo di MisterG.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Alex Zanardi, condizioni gravi ma stabili: campione non mollare!

L'Italia in apprensione per il suo campione: Alex Zanardi....

Coronavirus, contagi in Italia e nel mondo aumentano

Il numero dei contagi da Coronavirus in Italia continuano...

Alessandria, Vigili del Fuoco: “le parole umane non sono sufficienti”

Si sono tenuti oggi i funerali dei tre vigili...

Lettera dalla Agenzia delle Entrate per 700mila italiani

In arrivo per tutti gli italiani una lettera dalla...