MASSIMO CATALANO – E’ morto oggi il musicista e filoso del noto programma anni ’80 condotto da Renzo Arbore ‘Quelli della Notte‘. Massimo Catalano l’intrattenitore per antonomasia ci lascia all’età di 77 anni a causa di un male incurabile che ha straziato gli ultimi anni della sua vita. Morto nella sua casa di Amelia, l’uomo dalle mille ‘massime‘ che amava ripetere: «Meglio essere giovani, belli, ricchi e in buona salute piuttosto che vecchi, brutti, poveri e malati» ci lascia in eredità il suo pensiero più unico che raro. Altri ‘aforismi‘ che lo hanno reso famoso sono «Meglio lavorare poco e fare tante vacanze che lavorare molto e fare poche vacanze” o «Meglio sposare una donna ricca, bella e intelligente che una donna brutta, povera e stupida». Frasi che l’hanno incoronato ‘Re dell’ovvio‘.
Nato a Roma nel 1936, il trombettista e intellettuale viveur, ha condiviso con Renzo Arbore mezzo secolo di amicizia, di musica, di viaggi, di spettacoli e di avventure di ogni genere.
Prima di approdare alla TV ha suonato in vari night-club insieme a Lucio Dalle alla prime armi, e anche col pianista Franco Bracardi. Ma la primissima formazione fu South River Ragtime Band, suonava nelle cantine per duemila lire da dividere in otto persone. Un artista a 360 gradi, ha scritto anche un libro dal titolo ‘La vita è una tromba‘ dove è racchiusa tutta la sua filosofia.