Ricetta crepes, con mousse al cioccolato

CucinaRicetta crepes, con mousse al cioccolato

Data:

ricette-crepes-con-mousse-al-cioccolato

RICETTA CREPES – Le crepes sono quel tipo di dolci che possono essere preparati in pochi minuti. Uno dei dolci più amati dai bambini e oggi vi proponiamo una ricetta con una gustosa mousse al cioccolato.

INGREDIENTI

PER LE CREPES
– 2 uova
– 200 g di farina
– 500 ml di latte
burro
sale

PER LA MOUSSE
– 90 g di cioccolato fondente
– 60 g di burro
– 180 g di zucchero
– 1 tuorlo
– 100 ml di curacao
2 albumi

Panna fresca per completare

PREPARAZIONE

Per le crepes, sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere la farina e diluire versando il latte a filo, continuando a sbattere fino a ottenere un composto abbastanza liquido. Lasciare riposare per 30 minuti, dopo aver coperto la terrina con delle pellicole per alimenti.

Ungere con pochissimo burro una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro e farla scaldare. Versare circa 3 cucchiai di pastella, muovendo la padella in modo da distribuire il composto e rivestire l’intera superfice con un velo omogeneo e sottile.

Fare rassodare e dorare le crepes avendo cura di mantenere il fuoco moderato, quindi voltarla e cuocerla anche sull’altro lato. Trasferirla su un piatto e proseguire a cuocere le crepes, impilandole su un piatto man mano che sono pronte.

Per la mousse, fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro a pezzetti. A parte, lavorare metà dello zucchero e il tuorlo fino a ottenere un compsto spumoso e aggiunger metà del liquore.

Unire il cioccolato e il burro fusi. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto. Mescolare in modo che la mousse rimanga soffice e farla riposare in frigorifero, coperta con pellicola per alimenti, per almeno 30 minuti.

Al momento di servire, spalmare la mouse sulle crepes, piegarle a metà e guarnirle con la mousse avanzata e qualche ciuffetto di panna montata.

 

 

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Ricetta migliaccio dolce napoletano ai piedi del Vesuvio

Ricetta migliaccio dolce, napoletano. Il migliaccio è un dolce...

Ricetta crepes dolci con uova e latte

RICETTA CREPES DOLCI - Ecco la ricetta base per...

Ricetta mozzarella in carrozza napoletana

La ricetta mozzarella in carrozza a Napoli nasce per...

Ricetta muffin al cioccolato fondente

RICETTA MUFFIN CIOCCOLATO - Oggi vogliamo guidarvi alla preparazione...