Sigaretta elettronica, nuova tassa per colmare i debiti della Pa

PoliticaSigaretta elettronica, nuova tassa per colmare i debiti della Pa

Data:

tassa-su-nicotina-tabacco-e-sigaretta-elettronica

SIGARETTA ELETTRONICA – Una nuova tassa fresca fresca di giornata. Si tratta di un’accisa sui “prodotti contenenti nicotina o sostanze sostitutive del consumo di tabacco“. Ovviamente le società produttrici di tabacco, soprattutto le aziende che producono l’innovativa sigaretta elettronica, sono già sul piede di guerra.

Un provvedimento di ampia portata che libera 40 miliardi per i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione, la norma sulle sigarette elettroniche e’ davvero degna di uno stratega: darà al massimo qualche milione di euro di gettito. Tuttavia è da tener presente che, al momento, sulle sigarette elettroniche e le ricariche viene pagata l’Iva alla quale si andrà a sommare, appunto, questa nuova accisa prevista invece per il tabacco e i prodotti da fumo.

A causa del contrabbando e dello stesso ‘fumo elettronico‘, lo Stato avrebbe registrato tra dicembre 2012 e febbraio 2013 una perdita da 200 milioni di euro di gettito. Così Ovale, produttore di e-cig, afferma: ‘E’ una manovra della lobby del tabacco. – continua Ovale – La nuova tassa è contro gli italiani: colpisce uno dei pochi settori in crescita, che dà lavoro‘.

Domani sarà una giornata decisiva circa il decreto sui debiti della Pa. E il giorno successivo invece verrà atteso l’emendamento che favorirà la compensazione tra crediti commerciali e debiti tributari. ‘Abbiamo fatto su questo due importanti passi avanti – spiega il relatore del Pd, Marco Causi – in particolare e’ stata accettata dalle Finanze l’idea che i crediti certificati abbiano una data e che quindi si possa cosi’ compensarli con i crediti tributari e contributivi. E’ stato poi deciso che saranno validi a questo fine i crediti vantati fino a tutto dicembre 2012, mentre prima la data limite era ad aprile, con un effetto di ampliamento della platea di restituzione‘.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...

Bersani sul Coronavirus: “Se avesse governato il centrodestra i cimiteri non sarebbero bastati”

Durante l'ultima puntata di Carta Bianca, condotta da Bianca...

“Omnia Vincit Amor”: Matteo Salivini sbaglia il latino

È bastato uno sbaglio latineggiante di Matteo Salvini che...