Home Cronaca Tornado Oklahoma, distrugge tutto: 91 morti di cui 20 bambini

Tornado Oklahoma, distrugge tutto: 91 morti di cui 20 bambini

tornado-oklahoma-city-morti-91-persone

TORNADO OKLAHOMA – Il tornado ha devastato tutte le periferie della città. La televisione ha trasmesso la formazione di questo tornado, scuro, gigantesco e largo quasi 2 chilometri che toccava il livello quattro (su cinque) della scala Fujita.
La forza distruttrice del supertornado ha provocato 91 morti, fra cui 20 bambini, rifugiati nella propria scuola, toccando i sobborghi meridionali, i più popolati ad Oklahoma City. I genitori del Connecticut si sono riuniti in un unico dolore provocato dalla violenza inaudita di questo tornado che ha toccato il Mid-West americano, tuttavia abituato alla violenza dei ‘twister’, non ha saputo fronteggiare questa tempesta, la quarta mortale nel giro di pochi anni.

Il tornado ha colpito la città alle 14.56, 16 minuti prima l’avvertimento dei metereologi. La tempesta ha continuato a correre per 40 minuti; ha percorso 20 miglia e nel corridoio del suo percorso ha colpito in pieno Moore, un sobborgo a sud di Oklahoma City, ha investito le due scuole, la Plaza Elementary School e la Briarwood Elementary School.

Tutte le tv seguono la diretta delle conseguenze distruttrici di questo vero e proprio mostro. Ma è a Moore la situazione più drammatica per via della scuola elementare dove decine di bambini sono ancora intrappolati. I soccorritori continuano a lavorare per tirar fuori dalle macerie quelli che ancora mancano all’appello. La speranza è che siano riusciti a rifugiarsi nelle cantine.

PRESIDENTE USA – Il presidente Barack Obama, che ha sentito al telefono il governatore dell’Oklahoma Mary Vallin, dichiarando lo stato di calamità e disponendo l’intervento del governo federale per l’emergenza e la ricostruzione. Singoli cittadini e imprese colpite dal tornado potranno chiedere sostegno, tra l’altro, per un alloggio temporaneo, le riparazioni della casa, prestiti a tassi agevolati. Di nuovo l’era della ricostruzione si abbatte sugli Usa che dovrà fronteggiare una cittadina devastata dal dolore e dalla perdita.

IL TORNADO PIU’ DEVASTATE – E’ una di quelle tempeste che fa parte della categoria EF5, con venti che possono raggiungere le duecento miglia (oltre 300 chilometri) orarie. Gli esperti dicevano che questo avrebbe potuto essere il peggior tornato di sempre. Nel frattempo il tornado prosegue la sua marcia, e il sindaco della città viene messo allerta, visto che sta colpendo altre zone, meno abitate, di Oklahoma City. Tuttavia dovremo chiederci perchè, da questa tragedia annunciata, non sia stata fatta evacuare l’intera città.